10 modi per affrontare il sentirsi escluso

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Non è molto bello essere esclusi dalle cose.

Supponiamo che due dei tuoi amici menzionino l'imminente barbecue di un altro amico (a cui non hai ricevuto l'invito) o i colleghi regolarmente non ti invitano a pranzo o all'happy hour.

Nella migliore delle ipotesi, si sono semplicemente dimenticati. Ma è difficile non chiedersi se ti abbiano lasciato intenzionalmente fuori. Concentrarsi su questa possibilità può portare a una serie di sensazioni di disagio, dalla tristezza e rabbia alla vera confusione.

Tutti sperimentano il rifiuto o l'esclusione sociale a un certo punto della vita, ma i seguenti suggerimenti possono aiutarti a mantenere una prospettiva equilibrata e lenire il dolore.

È normale sentirsi arrabbiati quando gli altri ti escludono, anche se non lo hanno fatto apposta.

Potresti sentirti infastidito quando i colleghi prendono il caffè ogni mattina e non ti chiedono mai di partecipare, solo dopo aver scoperto che i tuoi amici hanno una chat di gruppo senza di te, o ferito quando tua sorella sceglie di non includerti nella sua festa di matrimonio.

Indipendentemente dalla situazione, probabilmente sperimenterai un complesso mix di emozioni. Prendersi del tempo per disfare questi sentimenti può aiutarti a elaborarli e decidere cosa fare dopo.

Per iniziare, potresti provare:

Ricorda, indipendentemente dalle emozioni che emergono, sono completamente valide. Evita di tentare di negarli o di trattenerli, poiché è più probabile che li intensifichi piuttosto che li faccia andare via.

Ti senti ferito, nessuno ti ha parlato del ritrovo improvvisato del tuo amico. Quello che non sai, tuttavia, è che il tuo recente ex (un amico comune) si è presentato prima che il tuo amico avesse la possibilità di invitarti. Il tuo amico, sapendo che non hai completamente superato la rottura, voleva semplicemente evitare di causarti più dolore.

Se tendi a saltare agli scenari peggiori, non sei solo. Questo modello di pensiero è comune, ma non è molto utile. Questo tipo di tensione emotiva può aumentare l'ansia e rendere ancora più difficile prendere in considerazione spiegazioni ragionevoli.

Invece di lasciare che la paura dilaghi, attieniti al pensiero logico guardando le prove reali.

Se credi che i tuoi amici non si interessino più di te, chiediti se hai qualche prova a sostegno di questa conclusione. Quindi, valuta se hai la prova che gli importa. Se ti ritroverai con più prove che suggeriscono che gliene importa davvero, molto probabilmente c'è un'altra spiegazione per quello che è successo.

Anche se sei stato veramente escluso, potrebbe non essere per le ragioni in cui credi.

Quando noti una serie di persone che ti escludono, potrebbe valere la pena considerare se le tue azioni potrebbero avere un ruolo.

Se vuoi che gli altri ti includano nelle attività sociali, chiediti se stai trasmettendo chiaramente questo desiderio attraverso il linguaggio del corpo e il comportamento o se stai dicendo qualcosa di completamente diverso.

Forse hai l'abitudine di incrociare le braccia durante le conversazioni. Non c'è niente di intrinsecamente sbagliato in questo, ovviamente, ma può farti sembrare chiuso, anche se non intendi dare questa impressione.

O forse sei molto assorbito dalle attività e perdi la cognizione delle cose che accadono intorno a te, come gli amici che fanno programmi per una festa. Non rispondi né offri nulla alla conversazione, quindi presumono che tu non abbia alcun interesse.

Chiedilo a te stesso

  • Tendi alla timidezza? Altri potrebbero voler darti spazio aspettando che tu faccia la prima mossa.
  • Cerchi di fare conversazione e includere altri?
  • Hai un carattere irascibile quando gli altri commettono errori?
  • Usi un linguaggio scortese o offensivo o sollevi argomenti pesanti o angoscianti? Non è sempre una brutta cosa discutere di problemi seri, ma questo può scoraggiare alcune persone, soprattutto se non sei vicino.

È piuttosto difficile sapere come ti imbatti negli altri, quindi se sei perplesso, una persona cara di fiducia potrebbe essere in grado di offrire una guida onesta.

Avere solo la tua versione della storia può limitare la tua prospettiva.

Quando ti senti escluso, parlare con gli altri coinvolti può aiutarti a capire cosa è successo. In genere è meglio parlare di cose che preoccuparsi di ciò che le altre persone potrebbero pensare o sentire.

Spiega perché ti sei sentito escluso usando affermazioni in "io" o cose che si concentrano sulla tua esperienza e impediscono agli altri di sentirsi accusati.

Assicurati di menzionare istanze specifiche ed evitare generalizzazioni.

  • Invece di: “Mi lasci sempre fuori! Nessuno mi invita mai a niente. "
  • Provare: “Le feste cinematografiche Zoom di cui continuo a sentire parlare sono davvero divertenti. Mi sento un po 'escluso perché non sono stato invitato a nessuno di loro. C'è qualche motivo per cui? Mi piacerebbe iscrivermi la prossima volta, se va bene. "

Se ritieni di non essere adatto al lavoro oa scuola e gli amici spesso dimenticano (o "dimenticano") di invitarti agli eventi, potresti iniziare a chiederti perché nessuno vuole trascorrere del tempo con te.

Credere di non appartenere può contribuire a una perdita di fiducia e autostima. Questo può accadere sia che tu sia stato escluso per la prima volta o che subisca il rifiuto sociale su base più regolare.

Le affermazioni e il dialogo interiore positivo possono aiutarti a ripristinare la tua fede in te stesso:

  • “I miei amici ed io abbiamo un buon rapporto e dicono sempre quanto sia premuroso. Non mi lascerebbero cadere senza motivo. "
  • "Ho un grande senso dell'umorismo."
  • "Le persone si sono sempre divertite a passare del tempo con me prima, e lo faranno di nuovo."

Inoltre, sentirti più sicuro di te può darti la forza di provare a connetterti con gli altri invece di aspettare un invito.

Potresti non ottenere sempre una spiegazione soddisfacente dopo essere stato escluso. A volte, devi solo accettare la possibilità che gli altri ti abbiano davvero escluso, forse intenzionalmente. Questo è su di loro. Non significa che hai fatto qualcosa di sbagliato.

Supponi di dire ai tuoi colleghi che ti piacerebbe unirti a loro per pranzo. Sono d'accordo, ma il giorno dopo ti accorgi che se ne vanno senza chiederti di accompagnarti.

Comprensibilmente, ti senti ferito e arrabbiato. Ma non lasciare che questo ti rovini la giornata. Invece, chiedi a un altro collega di pranzo o prendi cibo da asporto dal tuo ristorante preferito e fai un picnic all'aperto con un libro.

La prossima volta che non sei invitato a un hangout di gruppo, usa la serata per la tua attività di cura personale preferita:

  • fare un lungo bagno
  • guarda un film preferito
  • recuperare il ritardo con i propri cari al telefono
  • cucinare un pasto elaborato

Hai la sensazione che le persone ti escludano più spesso di quanto ti includano? La tua passata partecipazione a eventi potrebbe offrire una potenziale ragione.

Se rifiuti spesso gli inviti, le persone potrebbero presumere che non sei interessato e smetteranno di invitarti.

Rimediare a questo è spesso semplice come inviare un messaggio veloce sulla falsariga di:

  • "So di essere stato impegnato ultimamente, ma ora ho molto tempo libero! Hai tempo per recuperare il ritardo la prossima settimana? "

Considera anche che le persone potrebbero lasciarti fuori dagli eventi che credono non ti piaceranno. Se preferisci non socializzare in gruppi numerosi, ad esempio, gli amici che lo sanno probabilmente non ti inviteranno al loro ultimo shindig.

Potresti dover fare la prima mossa se non sanno che tipo di interazione preferisci, quindi invitali a una serata al cinema o ad un altro incontro tranquillo.

Quando ti senti rifiutato, parlare con qualcuno di cui ti fidi può aiutarti. Potrebbero non avere alcuna soluzione, ma togliersi le cose dal petto può essere terapeutico.

Possono anche aiutarti a evidenziare possibili spiegazioni che potresti non aver considerato. Per lo meno, la loro presenza può ricordarti le persone nella tua vita che vogliono la tua compagnia.

Se le tue relazioni esistenti non forniscono la compagnia e il supporto emotivo di cui hai bisogno, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l'idea di formare nuove amicizie.

Le persone cambiano nel tempo e nuovi interessi e relazioni spesso accompagnano questi cambiamenti. Le persone potrebbero ancora interessarsi, ma non hanno tempo o spazio da dedicare alla tua amicizia, per un motivo o per l'altro. Può essere difficile da accettare, ma non puoi fare molto per cambiarlo oltre a far sapere ai tuoi amici che sei disponibile quando lo sono.

Nel frattempo, puoi evitare la solitudine creando legami con persone al lavoro o nella tua comunità che condividono i tuoi interessi.

La solitudine continua e le esperienze di rifiuto sociale possono mettere a dura prova la tua salute mentale.

Se stai lottando per affrontare l'essere escluso, un terapista può aiutarti:

  • esplorare nuovi approcci alla comunicazione
  • sfidare i modelli di pensiero negativi
  • affrontare i sintomi di salute mentale legati alla solitudine
  • impara a riformulare pensieri di indegnità o autocritica

La nostra guida alle opzioni terapeutiche convenienti può aiutarti a iniziare.

Le persone generalmente vogliono sentirsi come se appartenessero, quindi può sembrare piuttosto marcio quando coloro che contano di più ti ignorano.

Ma ricorda questo: sono loro che perdono la tua amicizia. Sei tu a decidere come trascorrere il tuo tempo. Puoi scegliere di spenderlo con persone che mostrano il loro interesse per la tua azienda, invece di aspettare persone a cui non sembra importare.

Crystal Raypole ha già lavorato come scrittrice ed editrice per GoodTherapy. I suoi campi di interesse includono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si impegna ad aiutare a ridurre lo stigma sui problemi di salute mentale.

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