5 vantaggi del jogging che dimostrano che lo sprint è totalmente facoltativo

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Ricordo vividamente di aver corso il mio primo miglio cronometrato all'età di 10 anni. Sono arrivato ultimo in tutta la quinta elementare e poi ho vomitato nel parco giochi. Inutile dire che è stato uno dei momenti più imbarazzanti della mia infanzia. Ma negli anni successivi, ho imparato che mettere un piede davanti all'altro, non importa quanto velocemente stai andando, è uno dei modi migliori per ottenere la tua dose giornaliera di cardio. Nonostante i miei migliori sforzi, non sono mai stato un "runner" (mi occorrono ancora tra i 10 e gli 11 minuti per completare un miglio all'aperto), ma la buona notizia è che ci sono molti benefici del jogging, ovvero correre a un ritmo più lento ritmo— che rendono lo sprint alla massima velocità totalmente facoltativo.

"Il jogging a volte può avere una cattiva reputazione, come se i corridori fossero meno seri riguardo alla loro salute e forma fisica rispetto ai corridori. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità", afferma Brianna Bernard, CPT e atleta Isopure. "È meglio correre lentamente che non correre mai."

Nel 1966, un libro intitolato Jogging, scritto dal cofondatore della Nike Bill Bowerman e dal cardiologo W.E. Harris: ha inviato il messaggio (ovvio) che questo tipo di allenamento è "gratuito, divertente, facile e può essere svolto da soli o in gruppo". Ed è vero: tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di scarpe da ginnastica, un tratto di marciapiede vuoto e qualche minuto libero e sei sulla buona strada per un allenamento di successo. Continua a leggere per tutto ciò che devi sapere sui benefici del jogging e per scoprire perché la velocità "migliore" per muoverti è quella giusta per il tuo corpo.

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La differenza tra jogging e corsa

La differenza tra corsa e jogging si riduce alla velocità con cui stai andando, e questo è davvero tutto. "Il jogging è quando una persona si muove a una velocità di sei miglia all'ora o meno e la corsa è quando una persona si muove a una velocità superiore a sei miglia all'ora", afferma Jennifer Conroyd, CPT e fondatrice di Fluid Running. "Tuttavia, per alcune persone una corsa può essere più lenta o più veloce di altre". Quindi, per esempio, il mio ritmo di "corsa" è di sei miglia all'ora, il che significa che il mio ritmo di "corsa" è qualcosa di meno. E gli studi generalmente considerano un "jog" come quando il tuo corpo raggiunge il 75% del suo sforzo massimo, misurato dal tuo VO2 Max.

I benefici del jogging

1. Ottimo per i principianti

Iniziare una nuova routine di corsa con una corsa è un ottimo punto di partenza. "Richiede meno sforzo rispetto alla corsa da polmoni, cuore e muscoli, ma entrambi sono eccellenti forme di esercizio aerobico", afferma Bernard. Inoltre, se non vai da zero a 100 subito, avrai maggiori probabilità di seguire la tua routine. "Se correre a un ritmo più veloce non ti piace, è meno probabile che tu lo faccia, mentre, se ti piace fare jogging a un ritmo più lento in cui sei ancora in grado di sostenere una conversazione leggera con un amico, lo farai è più probabile che lo faccia in modo coerente, il che alla fine ti porterà a una salute migliore", aggiunge.

2. Aumenta la resistenza

"Il jogging è un'ottima forma di esercizio per coloro che potrebbero voler svolgere un'attività cardiovascolare con meno intensità rispetto alla corsa", afferma Conroyd. Sebbene la corsa bruci più calorie al minuto, Conroyd aggiunge che il jogging può ancora aiutare nella perdita di peso e aumentare la resistenza. "Le persone che iniziano sul loro [fitness] il viaggio può divertirsi iniziando con il jogging e lavorando per arrivare alla corsa."

3. Migliora la salute del cuore

Come tutte le forme di cardio, il jogging può avere effetti benefici sulla salute generale del cuore, compreso l'abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo. "Il jogging rafforza anche le pareti del tuo cuore costringendolo a pompare il sangue in tutto il corpo in modo più efficiente", afferma Conroyd. "Di conseguenza, le persone che fanno jogging più spesso tendono ad avere una frequenza cardiaca a riposo più bassa e hanno una maggiore capacità di assumere ossigeno". Spiega che le persone con un cuore più forte possono ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 50 percento e hanno un rischio inferiore di formare coaguli di sangue nelle loro arterie.

4. Migliora il tuo umore

Se hai mai visto Legally Blonde, sai che esercizio fisico ed endorfine vanno di pari passo e il jogging non fa eccezione. "Il jogging può sicuramente aiutare a migliorare il tuo umore rilasciando endorfine che innescano una sensazione di euforia e felicità in una persona", afferma Conroyd. Aggiunge che anche solo 30 minuti di corsa al giorno possono aiutare a prevenire i sintomi di depressione e ansia, oltre a migliorare l'immagine del corpo di una persona.

5. Ti aiuta a dormire meglio

Un altro dei benefici più importanti del jogging? Può aiutare sia ad addormentarsi che a rimanere addormentati. "L'aumento dell'attività cardiovascolare può aumentare la serotonina, una sostanza chimica che fa parte del ciclo di sonno e veglia del corpo", afferma Conroyd. "In quanto tale, fare jogging può far addormentare una persona più velocemente e rimanere addormentata più a lungo.

Ora che ti abbiamo venduto i benefici del jogging, segui l'allenamento di resistenza basato sul tapis roulant di seguito per un po' di respirazione a ritmo lento.

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