6 consigli per alleviare l'eczema correlato allo stress

0
55

Non è un caso che quando sono stressato il mio eczema peggiora.

Spostare appartamenti, iniziare un nuovo lavoro, esami: tutti questi eventi sono generalmente accompagnati da fiammate.

Le prove aneddotiche sul legame tra stress ed eczema esistono da molto tempo, ma ci sono state prove scientifiche limitate a supporto. Negli ultimi anni, i ricercatori hanno iniziato a studiare in modo più dettagliato l’impatto dello stress sull’eczema.

Il risultato? Gli scienziati si stanno rendendo conto che il problema è più che profondo. Lo stress, la dieta e l’ambiente possono tutti svolgere un ruolo nell’aspetto e nella gravità dell’eczema.

Ma è davvero difficile eliminare completamente lo stress. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi che ho imparato per aiutarmi a far fronte e ridurre l’impatto che lo stress ha sul mio corpo.

La ricerca ha dimostrato che i periodi di stress possono peggiorare l’eczema, innescando il rilascio di ormoni che possono causare infiammazioni e interrompere la funzione di barriera cutanea. Le persone con livelli più elevati di stress percepito hanno maggiori probabilità di avere l’eczema.

Uno studio ha esaminato l’impatto che la morte di un partner può avere sui sintomi dell’eczema. Ha scoperto che quando un altro significativo aveva una malattia terminale, il loro partner aveva un aumentato rischio di sviluppare l’eczema.

Allo stesso modo, è stato dimostrato che il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) porta a sintomi dermatologici come psoriasi, orticaria ed eczema. Le madri che sperimentano un forte stress durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di avere un figlio con eczema.

Ci sono ulteriori prove che lo stress aumenta le possibilità di graffiare, che poi porta a un circolo vizioso di prurito e graffi che può peggiorare i sintomi dell’eczema.

La comparsa dell’eczema stesso può anche essere una fonte di stress per molte persone, aumentando la probabilità che i sintomi peggiorino o si ripresentino.

Ho sviluppato l’eczema per la prima volta nel mio primo anno di college. I sintomi sono arrivati ​​all’improvviso e hanno iniziato rapidamente a peggiorare.

Nel corso del tempo ho imparato a gestire la condizione, ma occasionalmente ricevo ancora delle riacutizzazioni.

Nella mia esperienza, periodi di forte stress aumentano le possibilità che il mio eczema ritorni. Il problema è che non posso fare molto per eliminare lo stress dalla mia vita. Ci saranno sempre situazioni in cui i miei livelli di stress iniziano a salire e il mio corpo subisce un duro colpo.

Ho trovato modi per affrontare lo stress e ridurre al minimo gli effetti che ha sulla mia salute. Questi includono:

Ridurre al minimo lo stress è difficile. Non importa quanto cerchi di evitare lo stress, è molto probabile che ti ritroverai in situazioni di stress nel corso di un anno regolare.

Ciò che puoi controllare è come sostieni il tuo corpo durante i periodi di stress.

Trovo che quando sono stressato, le parti “sane” della mia routine possono andare perse. Sacrifico il sonno per fare le cose, mangio tutto ciò che posso che è veloce e confortante e dimentico di fare le cose che mi aiutano a sentirmi più calmo.

Riconoscendo queste abitudini, sono in grado di ridurre l’impatto che lo stress ha sulla mia vita.

Ci sono anche alcune tecniche che utilizzo per combattere lo stress.

Fare una pausa

Uscire e concedermi un po ‘di spazio per la testa può davvero aiutare quando sento aumentare i miei livelli di stress.

Per combattere lo stress, prova a fare passeggiate regolari nella natura. Puoi ascoltare musica rilassante o semplicemente immergerti nei suoni intorno a te.

Controlla l’assunzione di caffeina

Quando sono stressato, spesso compenso eccessivamente con il caffè. Questo può farmi sentire più ansioso e interrompere il mio ciclo del sonno. Per evitare ciò, cerco di limitare la quantità di caffè che bevo e invece di bere tè rooibos.

Se ti accorgi di prendere il caffè per mantenere alti i tuoi livelli di energia durante i periodi di forte stress, puoi optare per il tè verde. Contiene caffeina, ma ha dimostrato di ridurre attivamente l’ansia.

Usa tecniche di respirazione

Gli esercizi di respirazione e la meditazione possono anche aiutare a ridurre la sensazione di stress rilassando il corpo e reindirizzando i tuoi pensieri. La parte migliore è che possono essere fatti ovunque: alla scrivania, in fila al supermercato o quando ti prepari per andare a letto.

Uno studio ha scoperto che l’ipnosi può essere utilizzata per trattare efficacemente l’eczema, dimostrando l’efficacia delle tecniche di rilassamento per la gestione dei sintomi.

Idratare e massaggiare

Idratare o massaggiare il corpo può aiutare a ridurre la sensazione di stress e ansia.

Sebbene il tempo sia spesso limitato durante i periodi di stress, trovo che prendermi qualche minuto per idratarmi quando esco dalla doccia può aiutarmi a sentirmi molto più calma.

L’automassaggio può aiutare con stress, ansia e dolore.

Dai la priorità al sonno

Durante i periodi di forte stress, una delle cose più difficili da gestire è dormire a sufficienza.

So che devo dare la priorità al sonno per aiutarmi a gestire i miei livelli di stress e prevenire il burnout. Faccio uno sforzo cosciente per dormire il più possibile, anche se sento di avere un milione di cose da fare.

Se scopri che la tua mente corre ancora quando sei a letto, fai un elenco di tutto ciò che ti passa per la testa. Usa carta e penna. Quando hai finito, metti l’elenco in un cassetto o dall’altra parte della stanza in modo che sia fuori dalla vista e dalla mente.

Tenere d’occhio la dieta durante i periodi di forte stress può anche aiutare a gestire i sintomi dell’eczema.

Quando sono stressato, tendo a mangiare emotivamente e so che molte persone sono uguali.

Potrebbe essere cioccolato, patatine, pasta o vino. Qualunque cosa sia, di solito coinvolge grandi quantità di cibi zuccherini o grassi che potrebbero aggravare i sintomi dell’eczema.

Quando scopro che ho voglia di cibo confortevole, cerco di cercare scambi più sani. Ecco alcuni modi in cui puoi sostenere il tuo corpo attraverso la tua dieta:

  • Invece del cioccolato, prova i morsi energetici al cioccolato.
  • Invece di pasta bianca, pane e pasticcini, prova le versioni integrali.
  • Cerca di limitare il consumo di alcol a una o due bevande standard e bevi molta acqua.
  • Mangia molta frutta e verdura fresca.
  • Tieni a portata di mano spuntini sani.

Mi piace avere degli snack nella mia borsa così posso prendere qualcosa ogni volta che i miei livelli di energia stanno diminuendo, come:

  • mele
  • bastoncini di carote
  • fette di cetriolo
  • mandorle
  • albicocche secche

L’esperienza di stress di tutti sarà diversa.

Per me, le situazioni di stress elevato possono spesso innescare i sintomi dell’eczema. Tuttavia, sostenendo il mio corpo utilizzando tecniche di rilassamento, sonno e dieta, trovo più facile gestire l’impatto dello stress.

Non è infallibile, ma fa la differenza.

Elizabeth Harris è una scrittrice ed editrice con un focus su piante, persone e le nostre interazioni con il mondo naturale. È stata felice di chiamare casa molti posti e ha viaggiato in tutto il mondo, raccogliendo ricette e rimedi regionali. Ora divide il suo tempo tra il Regno Unito e Budapest, in Ungheria, scrivendo, cucinando e mangiando. Scopri di più sul suo sito web.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui