7 strani effetti dell'esercizio che potresti non conoscere

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L'altro giorno, ne ho lasciato uno nel mezzo di un intervallo di plancia durante una sessione di allenamento Zoom. Certo, il toot ha provocato alcune risatine (e guance arrossate, nel mio caso), ma non è esattamente qualcosa che speri quando prendi una lezione di ginnastica con altri: virtuale o IRL. E, mi spiace dirlo, scoreggiare è solo uno dei tanti strani effetti dell'esercizio di cui preoccuparsi.

Quando il tuo corpo viene spinto e contratto e si muove attraverso tutti i tipi di forme e pose, possono verificarsi una serie di funzioni corporee involontarie. Questi effetti collaterali non sono esattamente pericolosi, ma non sono nemmeno i più allettanti. Dall'alzare le sopracciglia al decisamente imbarazzante, queste sono le cose più strane che il tuo corpo può fare quando sei a metà allenamento. Non dire che non ti avevo avvertito.

1. Puoi lasciarne uno strappo

Le scoregge in una lezione di yoga possono avvenire abbastanza regolarmente (alza la mano se ne hai mai lasciata libera una durante la posa del bambino felice), ma la flatulenza è in realtà molto comune in tutti i diversi tipi di allenamento. Secondo Josh Axe, DNM, DC, CNS, chiropratico e nutrizionista clinico, questo perché l'esercizio consente il rilascio di tutti i gas accumulati nel sistema digestivo.

"Questo è particolarmente vero per gli esercizi che coinvolgono il lavoro di base, poiché stai letteralmente schiacciando i muscoli del sistema digestivo e spingendo l'aria fuori dal colon", dice. "Inoltre, la respirazione pesante durante l'esercizio provoca più aria nel corpo che deve essere rilasciata."

2. Potresti essere acceso

Anche se stai lottando con alcune ripetizioni, il fitness può essere un afrodisiaco. Sì, l'esercizio rilascia endorfine, ovvero l'alta sensazione di quel corridore euforico … ma rilascia altre sostanze chimiche che possono renderti ancora più, beh, eccitato. "Gli allenamenti, soprattutto quelli della parte inferiore del corpo, inducono il corpo a secernere ormoni come il testosterone", dice il personal trainer Nick Liguori. "Questo aumenta il flusso sanguigno ai tuoi organi riproduttivi, che accende la tua libido."

Quando si riceve una scarica di testosterone e altri ormoni del benessere, come l'adrenalina e la dopamina, che possono innescare entrambi gli esercizi, si può finire per sentirsi piuttosto eccitati e fiduciosi.

3. Puoi fare pipì un po '

A volte, i tuoi leggings possono bagnarsi per qualcosa di diverso dal sudore. È relativamente comune fare pipì durante l'esercizio, anche se succede più alle donne che agli uomini, secondo Isa Herrera, MSPT, CSCS, un fisioterapista. Ciò è in genere dovuto a muscoli deboli del pavimento pelvico che non sono sufficientemente allenati.

Sebbene la pipì a sorpresa durante l'esercizio sia comune, non è esattamente normale e Herrera dice che è importante affrontare. Cosa puoi fare? Consiglia di incorporare esercizi quotidiani mirati al pavimento pelvico, come spremere e rilasciare i muscoli di Kegel.

4. Potresti sentire gli occhi asciutti o potresti piangere

Quando hai finito di allenarti, i tuoi muscoli potrebbero sentirsi stanchi, la tua pelle appiccicosa per il sudore e i tuoi occhi particolarmente tesi. Quest'ultimo potrebbe essere causato da una diminuzione dell'umidità degli occhi, che ti dà fastidiosi occhi asciutti. Il dottor Axe osserva che questo è dovuto al fatto che molte persone sbattono le palpebre più spesso quando si allenano. "I ricercatori hanno scoperto che i nostri tassi di ammiccamento diminuiscono durante attività che richiedono coordinazione visiva, come attività sportive ed esercizio fisico", afferma. "Ciò significa che l'umidità che di solito viene portata sulla superficie degli occhi quando battiamo le palpebre si riduce durante l'attività fisica."

All'estremità opposta dello spettro, alcune persone possono effettivamente piangere durante un allenamento. Non è a causa di quanto siano duri i burpees: l'aumento dell'adrenalina e delle endorfine nel tuo corpo può promuovere una risposta emotiva, afferma il dottor Axe. "Questo tipo di esperienza è più comune durante esercizi riflessivi come lo yoga", dice. Aspettatevi di più durante le posizioni di apertura dei fianchi, dove i professionisti dello yoga dicono che si trattengono molte emozioni.

5. Potresti sbadigliare

Uno sbadiglio è spesso associato all'essere stanchi o annoiati … cosa che la maggior parte delle persone non fa se è nel bel mezzo di un allenamento. Sorprendentemente, l'istruttrice di fitness Mindbody Meredith Simmons afferma che l'esercizio può anche causare questo riflesso (motivo per cui il tuo istruttore di fitness non lo prenderà sul personale se sbadigli casualmente nella sua classe). Sebbene i ricercatori non siano stati in grado di individuare esattamente il motivo per cui questo accade, un'ipotesi è che potrebbe essere il tentativo del tuo corpo di raffreddare il tuo cervello.

6. Potresti lamentarti

Potrebbe sembrare che tu abbia appena passato il gas, ma proviene da un'altra regione. Herrera dice che questo fenomeno, spesso indicato come un queef, si verifica quando una sacca d'aria intrappolata nella vagina fuoriesce e crea un suono udibile. Può verificarsi durante la penetrazione o, in alcuni casi, a metà allenamento. Le buone notizie? È normale e non indica un problema di salute, afferma Herrera. Per cercare di evitare che accada, suggerisce di fare kegel per rafforzare e rilassare i muscoli del pavimento pelvico.

7. Potresti avere un orgasmo

In rare occasioni, alcune persone possono sperimentare quello che alcuni hanno definito un "gas di base". Non accadrà per tutti, ma l'orgasmo durante un allenamento può accadere. Simmons dice che un orgasmo indotto dall'esercizio si verifica in modo molto simile a uno normale: dalla tensione accumulata, dalla contrazione e dal rilascio dei muscoli e dal lavoro, uh, di alcune aree del corpo. Secondo uno studio condotto dall'Università dell'Indiana, questo tipo di esperienza è più probabile quando si solleva pesi, si va in bicicletta, si fa fitness con il palo o con il lavoro di base.

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