8 esercizi per migliorare la concentrazione e la memoria

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Sei mai stato colpito dalla nebbia del cervello, poi sei andato a correre che ti ha lasciato completamente riposato e lucido? Non è solo a causa dell'afflusso di endorfine. Alcuni esercizi migliorano la concentrazione e la memoria e hai solo bisogno di due minuti di movimento per raccogliere i frutti.

Secondo una recente meta-analisi di 13 diversi studi condotti sull'attività cerebrale post-esercizio, l'attività aerobica può effettivamente aumentare la memoria, la concentrazione e le capacità di risoluzione dei problemi. La ricerca è stata condotta su giovani adulti di età compresa tra i 18 ei 35 anni, anche se Peter Blomdstrand, MD, un fisiologo che ha condotto la revisione, ritiene che questi benefici siano "molto probabili" anche per i bambini e gli anziani. "[Exercise] migliora la cognizione, l'apprendimento e la salute mentale ", dice. "Ci rende più felici e più concentrati."

Gli studi hanno esaminato gli effetti di tre modalità cardio fondamentali: andare in bicicletta, camminare e correre, e hanno scoperto che i vantaggi di potenziamento del cervello derivano dall'attività aerobica (il che significa che non sarai in grado di combattere la nebbia cerebrale allo stesso modo con più lentezza, attività basate sulla forza come sbarra, pilates o yoga). Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere tutti i collegamenti tra l'attività cerebrale e l'esercizio cardio, gli esperti coinvolti nell'analisi ritengono che i benefici siano in parte dovuti al fatto che i recettori della dopamina vengono attivati ​​durante l'esercizio e la dopamina è nota per svolgere un ruolo importante nel cognitivo. funzione e apprendimento. Aumentare la frequenza cardiaca e sudare migliora anche la circolazione e l'aumento di più sangue e ossigeno nel cervello può stimolare il tuo pensiero.

Tutto ciò di cui hai bisogno sono due minuti di cardio per ottenere un rapido stimolo di concentrazione. Gli studi hanno scoperto che solo un paio di minuti di esercizio aerobico hanno migliorato la funzione cerebrale, il che significa che fare un mini-allenamento tra le riunioni è tutto ciò che devi fare per tornare a fuoco. Brevi sessioni di sudore, per la vittoria.

Se non sei il più grande fan del ciclismo o della corsa, è molto probabile che tu possa ottenere gli stessi effetti cognitivi da qualsiasi tipo di esercizio cardio, il che significa che puoi rivolgerti al tuo modo preferito per aumentare la frequenza cardiaca per ottenere il lavoro fatto. Continua a scorrere per alcuni allenamenti basati sull'aerobica, dall'HIIT al salto con la corda fino alla danza cardio, che puoi fare a casa ogni volta che hai bisogno di ricaricare le tue capacità cerebrali.

Esercizi per migliorare la concentrazione e la memoria

1. Allenamento HIIT su tapis roulant da 15 minuti

Per una corsa veloce ma impegnativa, sali sul tapis roulant (o esci) per lavorare a intervalli che ti lasceranno fradicio di sudore.

2. Allenamento cardio a basso impatto di 25 minuti

Se stai cercando qualcosa a basso impatto, questa sessione cardio veloce ti fa battere il cuore senza essere duro con le articolazioni.

3. 8 minuti di danza cardio per principianti

Elimina la nebbia del cervello danzandolo in questo allenamento cardio di danza di meno di 10 minuti per gentile concessione dell'istruttore Amanda Kloots.

4. 10 minuti di allenamento cardio su scala EMOM

EMOM sta per ogni minuto al minuto, che è una tecnica di allenamento che è grande in CrossFit e fa aumentare la frequenza cardiaca molto velocemente.

5. Allenamento HIIT a basso impatto di 15 minuti

I tuoi allenamenti HIIT non devono essere ad alto impatto: questa versione a basso impatto è altrettanto difficile di quelli che prevedono più salti e pesi pesanti.

6. 20 minuti di allenamento cardio rimbalzista a basso impatto

Per provare un diverso tipo di allenamento cardio, prendi un mini trampolino e salta fuori.

7. Allenamento di boxe per principianti di 10 minuti

Lancia alcuni jab e cross in questo allenamento di boxe per principianti che ti farà sentire riposato e più tosto una volta che hai finito.

8. 12 minuti di allenamento con la corda per saltare

Bastano pochi minuti di salto con la corda per fare una raffica di esercizio aerobico che farà bene al tuo cervello.

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