Camminare 21 minuti al giorno riduce il rischio di malattie cardiache del 30%

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Dal pompare il tuo sistema di endorfine che stimolano l’umore alla costruzione della resistenza muscolare all’ottimizzazione dell’assorbimento di ossigeno, i benefici dell’esercizio aerobico sono numerosi, soprattutto quando si tratta di mantenere il cuore sano. Non per diventare troppo morboso, ma le malattie cardiache sono la principale causa di morte tra gli americani, secondo i Centers for Disease Control (CDC). Il lato positivo, però, è che camminare è uno dei modi migliori per mostrare al tuo ticker un po’ di TLC.

In effetti, ci sono pochi modi migliori per garantire la salute del proprio cuore che attraverso il semplice atto di camminare. Tom Frieden, MD, ex direttore del CDC, ha detto ad Harvard Health che è “la cosa più vicina che abbiamo a un farmaco miracoloso”. Nessuna prescrizione richiesta.

Ma quanto camminare è necessario per raccogliere quei benefici? “Camminare per 2,5 ore a settimana, sono solo 21 minuti al giorno, può ridurre il rischio di malattie cardiache del 30 percento”, secondo una recensione della Harvard Medical School che sintetizza la ricerca sull’argomento. In altre parole, una passeggiata di 30 minuti cinque volte a settimana migliorerà le probabilità del tuo cuore di 1/3 nel lungo periodo.

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Il cardiochirurgo Brian Lima, MD, spiega che i benefici per il tuo cuore derivano dalla “riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiache che includono colesterolo elevato, pressione sanguigna, obesità e diabete”. In sostanza, la tua probabilità di sviluppare malattie cardiache aumenta quando hai condizioni che camminare può aiutare a prevenire.Quindi camminare attacca la causa principale del problema rafforzando il tuo cuore, oltre a renderti una persona complessivamente più sana mettendo il tuo corpo a meno rischio.

È anche una delle abitudini di esercizio più facili da adottare. Puoi fare una gita intorno all’isolato o fare una visita al bar del tuo quartiere come questa editore che ha trasformato le passeggiate mattutine nel suo rituale della caffeina del mattino e ha raccolto grandi benefici, oltre a rafforzare il suo cuore. Oppure puoi ravvivare le cose con colline e intervalli. Ad ogni modo, queste scarpe da passeggio ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo chilometraggio (e dal tuo cuore.