Come mantenere le articolazioni sane: i migliori integratori per il benessere articolare

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mantenere articolazioni sane

Le articolazioni sane possono aiutarti a rimanere mobile mentre invecchi. Sebbene tu possa non essere in grado di prevenire completamente le lesioni o evitare condizioni di salute come l’artrite, ci sono alcune cose che puoi fare per salvaguardare le tue articolazioni per tutta la vita.

Ecco alcuni accorgimenti che puoi seguire:

Una dieta sana

Mangiare sano può migliorare la salute delle articolazioni e aiutarti a perdere il peso in eccesso. Mangiare proteine ​​magre può aiutarti a costruire muscoli forti. Puoi mantenere le tue ossa forti mangiando cibi con calcio e vitamina D, come latticini e altri cibi fortificati. Il pesce, come il salmone e lo sgombro, contiene acidi grassi omega-3 che possono ridurre l’infiammazione delle articolazioni. Altri alimenti, come pomodori, olio d’oliva, verdure a foglia verde, bacche e noci possono aiutare a ridurre l’infiammazione.

Oltre alla dieta può essere di aiuto assumere anche alcuni integratori che aiutano a mantenere sane e in forma le proprie articolazioni.

Di seguito proponiamo alcuni dei migliori integratori alimentari in circolazione utili per questa funzione:

RubaXX Integratore per Articolazioni: fornisce 20 vitamine fondamentali come vitamina C, vitamina D, Vitamina K, manganese e rame per un nutrimento completo e che permettono al corpo una miglior assimilazione delle sostanze nutrienti per avere articolazioni, ossa, e cartilagine in forma

Il prodotto è venduto in confezioni da 30 bustine idrosolubili e si consiglia di utilizzare il prodotto almeno per 4 settimane per avere un risultato soddisfacente.

Swisse Articolazioni: dagli elevati standard qualitativi, questo prodotto è particolarmente indicato per ossa, muscoli e articolazioni. Bastano due compresse al giorno assunte dopo i pasti per completare il fabbisogno giornaliero. Le compresse, preparate con estratti di erbe naturali, contengono tutte le sostanze nutritive necessarie per avere articolazioni in perfetta forma.

CartiJoint Forte: questo prodotto, oltre ad essere un ottimo integratore, è utile anche per una rapida risoluzione dei sintomi dovuti da stress articolare.

È particolarmente indicato anche per proteggere le articolazioni di chi pratica molta attività sportiva.

La particolarità di questo prodotto è che è glutine e lattosio free il che ne permette l’utilizzo anche da persone con intolleranze.

Mantieni un peso sano

Essere in sovrappeso mette a dura prova le articolazioni portanti, come ginocchia, caviglie, fianchi e schiena. E secondo la Fondazione per l’artrite, ogni chilo di peso in eccesso che porti si traduce in ulteriore pressione extra sulle articolazioni portanti. Raggiungendo e mantenendo un peso sano, puoi limitare la quantità di stress sulle articolazioni e ridurre il rischio di danni alle articolazioni.

Continua a muoverti

Rimanere attivi può aiutare a ridurre la rigidità delle articolazioni. Dovresti muoverti spesso durante il giorno ed evitare di rimanere in una posizione troppo a lungo. L’esercizio a basso impatto, come camminare, nuotare, andare in bicicletta, allenare la forza e allungare, può aiutare le articolazioni a rimanere mobili e può anche aiutarti a perdere qualche chilo in più. Quando fai qualsiasi tipo di esercizio, dovresti assicurarti di proteggere le tue articolazioni facendolo inizialmente lentamente e indossando un equipaggiamento protettivo adeguato, se necessario.

Mantieni una muscolatura adeguata

Muscoli e ossa forti forniscono supporto e stabilità alle articolazioni. L’aggiunta di esercizi di allenamento per la forza alla tua routine può aiutarti a costruire muscoli che mantengono le tue articolazioni sicure e mobili. La tua routine di allenamento per la forza dovrebbe includere esercizi di rafforzamento per i muscoli addominali, della schiena e del torace; una muscolatura forte può aiutare a prevenire problemi di equilibrio, cadute e altri incidenti che potrebbero causare lesioni alle articolazioni. Fare determinati esercizi con l’aggiunta di pesi, come camminare o correre, possono aiutarti a mantenere le ossa forti.

Usa una postura corretta

Una postura corretta può prevenire lo stress aggiuntivo sulle articolazioni e ridurre il rischio di lesioni ai muscoli circostanti. Essere consapevoli della propria postura durante l’esecuzione di movimenti ripetitivi, seduti e in piedi e prestando particolare attenzione se si trasportano o sollevano oggetti pesanti può prevenire lesioni dolorose o danni alle articolazioni.