Cosa succede se non fai stretching? È una cattiva notizia, tutti

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Ci sono due tipi di persone in questo mondo: quelli che non si allungano mai e quelli che si vantano della loro flessibilità con colpi non così sottili. (“Ricordo quando non riuscivo a toccarmi le dita dei piedi!”) Se fai parte del Team No Stretch, probabilmente sei stufo di sentire i sapientoni che fanno le spaccate nell’angolo. Ecco perché mi dispiace riferire di aver chiesto a un fisioterapista cosa succede se non ti allunghi e non è una buona notizia, fam.

Per capire perché lo stretching dovrebbe far parte della routine di tutti, la fisioterapista e insegnante di yoga Lara Heimann, PT, dice che devi prima capire cosa fanno effettivamente per il tuo corpo tutto il contatto con le dita e l’estensione. Molte persone credono che lo stretching allunghi i muscoli, ma questo, amici miei, è un mito. Invece, mobilita e allunga i tessuti connettivi che circondano i muscoli, consentendo a loro e alle articolazioni di muoversi più liberamente.

“La copertura fasciale è il tessuto connettivo che è una rete onnipresente che circonda tutto il corpo, compresi i muscoli”, afferma Heimann. “Ogni gruppo muscolare ha singole cellule muscolari e c’è una fascia che le copre, quindi tutti questi muscoli insieme sono coperti da ancora più fascia.” Senza movimento (e stretching in particolare) quella fascia si modella sui muscoli come un gesso inamovibile che impedisce ai muscoli di funzionare alla loro piena capacità. Lo stretching e lo yoga rendono quella fascia più flessibile, libera di movimento ed elastica. “Dobbiamo riscaldare il tessuto connettivo attraverso il movimento e attraverso un allungamento prolungato per influenzare il cambiamento”, dice. Ha senso, vero?

“Dobbiamo riscaldare il tessuto connettivo attraverso il movimento e attraverso un allungamento prolungato per influenzarlo nel cambiamento.” —Lara Heimann, PT

Ne consegue che quando non ti muovi e, in particolare, quando esegui gli stessi tipi di movimento più e più volte senza controbilanciarli tramite lo stretching, finisci per sentirti stretto. Pensa in questo modo: se ti rompi un braccio e ti ritrovi in ​​un gesso, vorresti ottenere quella statistica di lancio, giusto? Lo stretching è il fattore “it” che ti consente di passare da un raggio di movimento limitato (prova a fare un sandwich con un avambraccio fuso) a uno ininterrotto (uno in cui quel PB&J non è un problema). Se salti lo stretching, il tuo corpo si sentirà bene nel suo cast. Fino a quando non lo fa.

“Alla fine ci saranno delle conseguenze perché le articolazioni non vengono mosse in tutta la loro gamma di movimento, quindi potresti finire per tirare la fascia e ferire le articolazioni”, dice Heimann. La tensione in qualsiasi parte del corpo può causare un effetto a catena che porta a lesioni che non sono nemmeno vicine a quella fascia inamovibile. Ad esempio, corridori o ciclisti con flessori dell’anca stretti possono subire lesioni al ginocchio. Nel frattempo, corridori e ciclisti che sanno di essere predisposti ad avere i fianchi stretti (e allungarli) eviteranno più facilmente questi infortuni.

Ecco perché tutti quegli allungamenti del tendine del ginocchio, del quadricipite e del torace sono così importanti, ma Heimann sottolinea che ci vuole più di questo per avere una fascia sana. Si tratta davvero di muovere il tuo corpo nel modo più vario possibile in modo che la tua fascia abbia una serie di esperienze che le insegnino come supportare ogni tuo movimento. Lo stretching non significa fare le spaccate; si tratta di preparare il tuo corpo a muoversi nei modi che ami.

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