Gli sport delle scuole superiori hanno avuto un impatto negativo sulla mia visione dello sport

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Da adulto, mi piace allenarmi, ma certamente non era così quando ero adolescente. "A chi piace essere sudato, comunque?" Mi dicevo. Pensavo di odiare lo sport, ma in retrospettiva, in realtà odiavo la cultura tossica che circonda lo sport delle scuole superiori: la mancanza di lavoro di squadra e l'attenzione alla vittoria sopra ogni altra cosa. La giornata sul campo è stata particolarmente competitiva. La maggior parte consisteva nella corsa, mai il mio forte, e non c'era trampolino elastico, niente squash, niente netball e niente vogatori, cosa in cui ero più bravo. Sembrava banale e mi sono stancato.

"Che senso ha che io sia qui?" Mi sono chiesta quando un gruppo di ragazze mi ha gridato di "non correre abbastanza veloce" durante una staffetta. Poiché gli eventi del mio liceo si sono concentrati esclusivamente sulla velocità piuttosto che su altri pilastri che fanno buoni atleti, mi sono sempre sentito sotto pressione per esibirmi e scoraggiato quando non andavo come avrei voluto. Quindi, dopo aver lasciato il liceo, non sono stato coinvolto nello sport per un po ', perché pensavo che li avrei odiati. Avevo confuso la mia avversione per la competitività delle persone con un'avversione per lo sport stesso.

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Una ricerca della National Alliance for Youth Sports mostra che circa il 70% dei bambini negli Stati Uniti abbandonano lo sport quando compiono 13 anni perché non è divertente. Per questo motivo, Hillary Cauthen, PsyD, consulente certificato per le prestazioni mentali, sottolinea che è importante spostare l'attenzione dalla definizione del successo come vittoria o sconfitta per avere un rapporto più sano con lo sport e goderselo.

"Sfortunatamente, le azioni degli altri possono indurci a interpretare e dare un significato agli eventi e sviluppiamo schemi", afferma Cauthen. Uno schema è un framework cognitivo che ci aiuta a organizzare e interpretare le informazioni. Abbiamo schemi su tutto ciò che sperimentiamo e questi modi di ordinare le informazioni modellano le nostre visioni del mondo.

Dopo aver condiviso le mie esperienze con Cauthen, ha concluso che il mio schema era: "Lo sport non è divertente se non sei bravo". Per me, fare esercizio con successo significava correre e correre veloci. Sentivo che non aveva senso partecipare quando non ero bravo come le altre persone che conoscevo. Anche quando pensavo a tutte le altre attività sportive che potevo fare oltre alla corsa, pensavo che non mi sarebbero piaciute perché associavo le mie esperienze negative di corsa al liceo con ogni altro sport.

Poiché stavo cercando la convalida dagli altri, ero estrinsecamente motivato ad esercitare, secondo la terapista cognitivo comportamentale, Laura El Mir, MSc; tuttavia, ritiene che sia meglio essere intrinsecamente motivati ​​a fare esercizio o farlo perché fa bene alla salute, all'umore e alla connessione. "Quando la nostra motivazione è collegata a segnali esterni e questo definisce il nostro successo, può avere un impatto negativo sulla nostra autostima e sulla fiducia nelle nostre capacità se non si ottengono le ricompense esterne previste", spiega Cauthen.

Da quando sono diventato intrinsecamente motivato, il mio atteggiamento nei confronti dello sport è diventato significativamente più positivo e lo attribuisco al cambiamento del mio ambiente e delle persone con cui mi trovo quando mi alleno. Ad esempio, andare a nuotare con il mio migliore amico mi mette in una mentalità diversa rispetto allo sprint su una pista quando ero adolescente. Ora, quando vado in palestra, uso tutta l'attrezzatura e pratico una serie di sport per divertimento.

Che tu sia un atleta dilettante o professionista, siamo tutti soggetti a blocchi stradali nel nostro viaggio sportivo. "La maggior parte delle persone che vengono da me per chiedere aiuto soffrono di qualche problema o esperienza nel loro passato che crea una barriera e impedisce loro di progredire o di essere il meglio che possono essere", dice la psicologa Fiona Shaw, BSc. Credo che indipendentemente dal tuo livello di forma fisica, che tu sia un atleta dilettante o professionista, identificando i punti critici del passato (sia attraverso l'aiuto di uno psicologo dello sport che da solo), migliori il tuo rapporto con l'esercizio, che ti aiuta per eliminare tutto il rumore che può interferire con il tuo rapporto con il movimento e tutti i benefici che può portare.

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