I benefici della corsa: consigli pratici

0
17
benefici della corsa

La corsa: alleata del benessere

La corsa porta tantissimi benefici sul corpo.
A partire dalla testa, dato che è uno dei metodi migliori per combattere lo stress e portarci il buonumore, previene dalle infiammazioni e fa bene al cuore, grazie ai suoi ottimi effetti sulla pressione.

Soprattutto adesso che ci siamo abituati ad uno stile di vita sedentario, lavorando da casa comodamente sul proprio divano, il rischio di adagiarsi su quest’ozio forzato è altissimo. Per questo esperti, personal trainer e nutrizionisti consigliano e si raccomandano di approfittare di questo tempo libero che abbiamo per allenarsi e per mantenersi in forma.
Bastano pochi minuti al giorno per apportare comprovati benefici al nostro corpo.

Perchè fa bene correre: i motivi fondamentali

Ci sono tantissimi motivi per iniziare a correre. Scopriamoli insieme:

  • Ottimo alleato della forma fisica: correre si sà, è una delle attività aerobiche che porta a bruciare più kcal, rendere i muscoli tonici e ottenere un fisico longilineo ed asciutto. Basta dedicare 2/3 ore alla settimana a sessioni di corsa anche leggere per notare subito i benefici. Inoltre è importare specificare una cosa che non tutti sanno, correre è una delle poche attività che fa bruciare calorie anche ore dopo che l’allenamento è terminato.
  • Alleata del buonumore: questo perché correre stimola gli ormoni che rilasciano serotonina. Molti esperti concordano nel dire che esista una correlazione tra funzione cognitiva e aumento della massa magra.
  • Tiene alla larga lo stress: sono tantissimi i benefici che la corsa provoca sul nostro cervello, favorisce il rilassamento e l’allentamento della tensione cervicale dovuta ad ansia e stress della vita quotidiana
  • Riduce la probabilità di malattie: correre è l’attività per eccellenza per mantenere i livelli di pressione arteriosa nella norma, esiste infatti una correlazione tra malattie cardiovascolari e stile di vita sedentario
  • Previene l’osteoporosi, patologia delle ossa comune alle persone in sovrappeso. Se l’allenamento viene mantenuto invece senza sovraccarichi, le nostre ossa diventeranno più forti, soprattutto con l’avanzare dell’età.
  • Abbassa il livello dello zucchero nel sangue: i muscoli, durante uno sforzo hanno bisogno di molta energia, per questo attingono alle fonti che abbiamo di glucosio per poter funzionare al meglio. Questo comporta quindi una netta diminuzione dei livelli di zucchero presenti nel sangue. Correndo sembra che aumenti la sensibilità all’insulina prevenendo così gran parte delle forme di diabete.
  • Ottima resistenza: correndo lentamente aumentiamo la resistenza dell’apparato respiratorio e del nostro cuore, più ci si allena e più si diventa resistenti, i battiti aumentano e noi sentiamo sempre meno la stanchezza. Infatti diventare resistenti vuol dire riuscire a sopportare la fatica.
  • Dormire con relax: Soprattutto con la bella stagione non è raro che tantissimi sportivi si riversino in strada dopo cena per un’ultima sessione di attività fisica prima di andare a dormire. Non c’è niente di meglio! Infatti tantissimi esperti concordano nel dire che allenarsi leggermente prima di coricarsi non fa altro che migliorare la qualità del sonno!
  • Sportivo = Intelligente: correre, come anche praticare qualsiasi altra attività aerobica, fa aumentare le nostre capacità di cognizione, allenando il corpo alleniamo anche l’ippocampo. Questo provoca un aumento della capacità di memorizzare ed apprendere concetti. Non solo, la corsa ci sprona ad essere sempre motivati e di perseguire i nostri obiettivi di fitness.
  • Attività super economica: Di fatto, la corsa non ha bisogno di grandi investimenti economici, basta un paio di scarpe adatte, pantaloncini comodi e maglietta, e possiamo svolgerla ovunque. Che viviate in campagna o in città, vi basterà scendere per strada ed iniziare la vostra sessione senza dover per forza spendere soldi in abbonamenti e corsi.

Sommando tutti questi aspetti viene fuori che la corsa è un’attività che ha solo aspetti positivi e non può che apportare migliorie al vostro stile di vita ed alla vostra salute in generale. Ovviamente, così come nelle altre attività, è sempre meglio consultare uno specialista, che sia il vostro medico o il vostro personal trainer in caso aveste dubbi o problematiche varie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui