I livelli di ferro nel sangue possono essere la chiave per un invecchiamento sano

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Punti chiave

  • Mantenere il ferro nel sangue a livelli ottimali può contribuire ad aumentare la durata della salute, la durata della vita e la longevità.
  • Troppo ferro nel sangue può contribuire allo sviluppo di condizioni di salute legate all'età, come malattie del fegato, morbo di Parkinson e una ridotta capacità di combattere le infezioni.
  • Troppo poco ferro può anche causare problemi, come diminuzione dell'energia, riduzione della forza muscolare e declino cognitivo.

Anche se invecchiare è spesso con più dolori, dolori e condizioni di salute croniche, una nuova ricerca europea sta scoprendo perché alcune persone invecchiano meglio di altre. Un elemento chiave sia per la salute che per la longevità sembra essere il ferro.

I ricercatori dell'Università di Edimburgo in Scozia e dell'Istituto Max Planck per la biologia dell'invecchiamento in Germania hanno esaminato tre diversi aspetti dell'invecchiamento biologico e dei geni ad essi associati:

  • durata della vita (totale anni vissuti)
  • healthspan (anni vissuti senza malattia)
  • longevità (sopravvivenza fino a un'eccezionale vecchiaia)

La loro ricerca, pubblicata in un rapporto del 16 luglio su Nature Communications, ha scoperto che i geni coinvolti nel metabolismo del ferro nel sangue sono collegati a vite più lunghe e più sane.

Inoltre, livelli anormalmente alti o bassi di ferro nel sangue possono portare a condizioni di salute legate all'età, come malattie del fegato, morbo di Parkinson e una ridotta capacità di combattere le infezioni.

"Sembra che gli esseri umani diventino meno efficaci nell'incorporare il ferro nei globuli rossi con l'avanzare dell'età", dice a Verywell Kalea Wattles, ND, medico naturopata e coordinatore dei contenuti clinici presso l'Institute for Functional Medicine.

Wattles dice che, di conseguenza, viene lasciato più ferro per creare qualcosa chiamato radicali liberi.

"Il ferro può partecipare a reazioni che creano" radicali liberi ", composti noti per danneggiare il DNA e accelerare l'invecchiamento cellulare", afferma. "Negli studi sugli animali, questo danno è stato associato a segni di invecchiamento come atrofia muscolare, lesioni del tessuto cerebrale e durata della vita ridotta".

Mentre Wattles afferma che la ricerca sul ferro e sui radicali liberi negli esseri umani è avvenuta in gran parte solo negli ultimi dieci anni, mostra che i radicali liberi possono danneggiare i tessuti in tutto il corpo. L'accumulo di ferro nel cervello, ad esempio, può contribuire a condizioni come il morbo di Parkinson e l'Alzheimer.

Cosa significa per te

Sia alti che bassi livelli di ferro nel sangue possono contribuire a problemi di salute legati all'età. Mantenere il ferro entro livelli ottimali richiede una discussione con il medico o il nutrizionista per capire cosa è giusto per te.

I rischi di troppo ferro

I risultati dello studio di Nature Communications fanno luce su come livelli elevati di ferro nel sangue possono ridurre la durata della salute, o gli anni di vita in buona salute.

"Anche se il ferro è un minerale essenziale, è potenzialmente tossico ad alti livelli", dice Wattle. "In un contesto di sovraccarico di ferro, il ferro viene depositato nei tessuti del corpo, inclusi cuore, fegato, pancreas e articolazioni. Questo può portare a insufficienza cardiaca, malattie del fegato, glicemia elevata e artrite. Prove recenti indicano un'associazione tra il ferro elevato e la durata della vita più breve anche per gli esseri umani ".

Sofia Norton, RD, una dietista registrata presso Kiss My Keto, dice a Verywell che il sovraccarico di ferro da cibo o integratori può anche causare effetti collaterali immediati, come costipazione, nausea, vomito e mal di stomaco.

"Il sovraccarico di ferro secondario dovuto a un'assunzione eccessiva provocherà l'accumulo di ferro nel corpo, che può danneggiare gli organi", dice, aggiungendo che questo è raro nelle persone sane che assumono ferro solo dalla loro dieta. Avverte che gli integratori sono una storia diversa , tuttavia, e dovrebbe essere assunto solo da persone con carenze di ferro diagnosticate.

I rischi di troppo poco ferro

D'altra parte, Norton dice che bassi livelli di ferro possono influenzano negativamente la forza muscolare, i livelli di energia e le capacità mentali.

"Bassi livelli di ferro esacerbano e aumentano il rischio di malattie legate all'età perché il ferro è essenziale per la salute normale", afferma. "Ad esempio, il tuo corpo ha bisogno di ferro per produrre globuli rossi che trasportano ossigeno e per produrre enzimi coinvolti nel trasferimento di elettroni e la riduzione dell'ossidazione. "

Di quanto ferro hai bisogno?

Sebbene questa risposta possa essere altamente personalizzata a seconda della tua salute e della presenza di eventuali condizioni mediche, il National Institutes of Health offre alcune linee guida generali.

  • Uomini (dai 19 anni in su): 8 milligrammi
  • Donne di età compresa tra 19 e 50 anni: 18 milligrammi
  • Donne dai 51 anni in su: 8 milligrammi
  • Donne incinte: 27 milligrammi

Secondo Norton, la maggior parte delle persone può ottenere tutto il ferro di cui ha bisogno da una dieta varia e ben bilanciata.

"Per ottimizzare l'assunzione di ferro, segui una dieta equilibrata di cibi ricchi di ferro sia eme che non eme", dice. "Il ferro eme si trova in abbondanza negli alimenti proteici animali come carne rossa, pollame, uova e pesce. Il ferro non eme si trova negli alimenti vegetali, le cui fonti più ricche sono lenticchie, ceci, tofu, quinoa, albicocche secche e verdure a foglia verde. "

Puoi aumentare l'assorbimento del ferro da fonti vegetali non eme combinandole con cibi ricchi di vitamina C, come peperoni, broccoli e arance.

Wattle aggiunge che non tutte le fonti di ferro sono uguali.

"È importante notare che le fonti animali di ferro e le fonti vegetali di ferro vengono assorbite in modo diverso", afferma. Per questo motivo, afferma che chiunque segua una dieta vegana o vegetariana può avere un fabbisogno di ferro da una a due volte superiore rispetto alle persone che mangiano proteine ​​animali.