I sorprendenti benefici di due minuti di esercizio al giorno

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Fare poco può aiutare molto: un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal ha scoperto che fare 15 minuti di esercizio vigoroso ogni settimana, o solo circa due minuti di attività intensa ogni giorno, riduce il rischio di morte del 18%.

Come potrebbero i ricercatori saperlo? Hanno legato monitor di attività ai polsi di 71.893 adulti (con un’età media di 62,5 anni) per quasi sette anni. Per i successivi cinque anni, i ricercatori hanno tenuto traccia di chi è morto. Le persone che non facevano attività fisica avevano un rischio del quattro percento di morire in quel lasso di tempo. Ma quelli che hanno fatto solo 10 minuti a settimana hanno dimezzato il rischio al due percento. Complessivamente, 15 minuti di attività faticosa a settimana hanno ridotto il rischio di morte del 18%.

“I risultati indicano che accumulare un’attività vigorosa in brevi periodi durante la settimana può aiutarci a vivere più a lungo”, ha scritto in una dichiarazione l’autore dello studio, il dott. Matthew N. Ahmadi dell’Università di Sydney, in Australia. “Dato che la mancanza di tempo è l’ostacolo più comunemente segnalato all’attività fisica regolare, accumulare piccole quantità sporadicamente durante il giorno può essere un’opzione particolarmente allettante per le persone impegnate”.

Naturalmente, maggiore è l’attività, meglio è. Il CDC raccomanda da 150 a 300 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa a settimana, o da 75 a 150 minuti di attività fisica vigorosa, o una combinazione di entrambi. Uno studio ha rilevato che seguire queste linee guida riduce il rischio di mortalità del 21%. Ma lo stesso studio ha anche scoperto che fare ancora più esercizio fisico, come 90 minuti al giorno, ha ancora maggiori benefici per la longevità.

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La longevità non è l’unica ragione per intrufolarsi in un allenamento di due o tre minuti ogni giorno. Un altro studio recente ha rilevato che anche 10 minuti di esercizio ogni settimana aumentano la felicità. Il movimento regolare aumenta anche la durata della tua salute, o il numero di anni che puoi vivere senza malattie gravi.

C’è un grande divario tra due minuti e 30 minuti, figuriamoci 90 minuti, al giorno. Ma gli studi inviano lo stesso messaggio: quell’esercizio ti prolunga la vita. Quindi, non importa cosa puoi inserire, anche se sono due minuti di sit-up, una breve passeggiata con il cane o uno spuntino per esercizi, vale la pena.

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