La gomma alla caffeina sta prendendo piede tra gli atleti: ecco perché

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I benefici della caffeina sulle prestazioni fisiche sono stati studiati e confermati per diversi anni a questo punto e il mercato degli integratori sportivi ha risposto creando tutti i tipi di bevande energetiche e polveri pre-allenamento con alte dosi di caffeina.

Tuttavia, non tutti vogliono una bevanda energetica o una tazza di caffè prima di un duro allenamento. In particolare, chi ha lo stomaco sensibile può avere la nausea. Invece, alcuni atleti hanno iniziato a fare affidamento sulle gomme contenenti caffeina: fornisce la caffeina che migliora le prestazioni senza il liquido che sciacqua nello stomaco mentre spingi il tuo corpo al limite.

Ma questo tipo di gomma è davvero efficace? Ancora più importante, è sicuro?

I benefici della caffeina per le prestazioni atletiche

La caffeina è stata a lungo considerata un aiuto ergogenico, una sostanza in grado di migliorare le prestazioni atletiche. “Diversi studi hanno studiato i suoi effetti su una vasta gamma di tipi di sport ed esercizio”, afferma Maddie Pasquariello, RDN, dietista registrato e proprietario di Nutrition With Maddie. Una revisione sistematica nel 2008 ha esaminato una varietà di attività di resistenza e ad alta intensità, tra cui nuoto, canottaggio, sport di squadra e con racchetta e gare di corsa a metà e distanza. “Alla fine hanno stabilito che una quantità moderata di caffeina, circa 200 mg di caffeina per un individuo di 150 libbre (circa l’equivalente di due tazze di caffè forte) potrebbe essere sufficiente per produrre benefici in termini di prestazioni”.

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Pasquariello afferma che altri studi hanno scoperto che dosi anche più piccole (meno di 40 mg in totale) possono migliorare la vigilanza, la memoria e l’attenzione complessive, nonché la potenza e la velocità sia per brevi periodi di esercizio intenso che per lunghi periodi, stile di resistenza eventi.

Molti di questi studi sono stati effettivamente condotti con gomme contenenti caffeina. (I militari in particolare lo hanno studiato a fondo.) Ad esempio, uno studio ha scoperto che riduce l’affaticamento durante ripetuti attacchi di ciclismo ad alta intensità: i soggetti che avevano una gomma placebo senza caffeina hanno visto un calo delle prestazioni del 5,8% mentre quelli che avevano la gomma da masticare sportiva con caffeina ha visto solo un calo dello 0,4 percento. Quelli con la gomma contenente caffeina hanno anche mostrato livelli di testosterone aumentati e livelli di cortisolo ridotti.

Quali sono i vantaggi delle gomme contenenti caffeina?

Pasquariello afferma che le gomme contenenti caffeina possono essere considerate una forma di caffeina “anidra”, il che significa che viene ingerita senza acqua. Questo può avere effetti molto diversi dal bere una tazza di caffè o una Red Bull. “Quando mastichi una gomma con caffeina, finisci per ingoiare parte della caffeina nella saliva (simile a come faresti con il caffè o una bevanda energetica), ma molta viene assorbita sotto la lingua o attraverso le gengive, e quindi va direttamente nella tua sangue”, spiega Pasquariello. “Ciò significa che l’assorbimento avverrà più velocemente e anche un aumento delle prestazioni si verificherà più rapidamente”.

Inoltre, alcuni atleti trovano che le gomme da masticare siano più convenienti poiché possono essere riposte in una tasca per un facile accesso in movimento. Fornisce anche una chiara dose di caffeina in modo da poter essere specifico con il tuo piano nutrizionale e sapere esattamente quanta ne stai assumendo.

Soprattutto, non scivola nello stomaco, il che lo rende una buona opzione per gli atleti con vie digerenti sensibili.

Gli svantaggi delle gomme contenenti caffeina

La gomma con caffeina potrebbe non essere adatta a tutti. Se la caffeina in genere ti dà nervosismo, mal di testa o ansia, masticarla probabilmente ti darà le stesse reazioni.

“Con un rapido assorbimento, bisogna fare molta attenzione a non consumarne troppo”, consiglia Pasquariello. “E, ovviamente, consultare sempre il proprio medico prima di aggiungere qualcosa come una gomma contenente caffeina alla propria dieta in modo che il proprio team medico possa capire quale livello sarebbe appropriato”.

Sebbene Pasquariello affermi che devono ancora esserci molti dati per suggerire eventuali gravi effetti avversi al consumo di caffeina sotto forma di gomma da masticare, si applicano ancora le precauzioni standard. “Vale la pena notare che l’affermazione dell’American Academy of Pediatrics sulla caffeina è che può interferire con il sonno, la frequenza cardiaca, l’ansia e i livelli di idratazione nei bambini e negli adolescenti, quindi non dovrebbero consumarla”, osserva.

Anche masticare una gomma mentre ti alleni può potenzialmente rappresentare un rischio di soffocamento, quindi assicurati di sentirti a tuo agio prima di far scoppiare un pezzo alla tua prossima corsa, o sputalo prima di colpire il marciapiede.

Dovresti usare gomme contenenti caffeina per i tuoi allenamenti?

Coloro che partecipano ad attività aerobiche ad alta intensità come lo sprint o il ciclismo agonistico possono trarre il massimo dal masticare gomme contenenti caffeina, condivide Pasquariello. “I benefici possono essere visti anche per coloro che praticano sport da combattimento come la boxe e in specifiche attività basate sul potere come il salto verticale”.

E, se hai intenzione di andare a lungo, diciamo, correre una maratona, le gomme da masticare con caffeina possono anche darti una spinta in termini di resistenza e resistenza.

Detto questo, il frequentatore di palestra di tutti i giorni probabilmente non ne ha bisogno, a meno che non stia cercando un vantaggio competitivo in più. “Per la stragrande maggioranza degli adulti, le gomme contenenti caffeina potrebbero non essere necessarie”, afferma Pasquariello, “ma può essere un modo efficiente e conveniente per consumare la caffeina”.

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