L’uso della visualizzazione per la crescita muscolare può effettivamente funzionare

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Hai mai notato quanto spesso gli istruttori di fitness e gli influencer promuovono l’importanza della visualizzazione? Diamine, alcuni studi di fitness boutique, come Orangetheory, arrivano al punto di intonacare le pareti con frasi motivazionali per aiutare nel processo di visualizzazione.

Mentre testimoniare il tuo potenziale successo fisico con l’occhio della mente può aiutare a migliorare la concentrazione e incoraggiare la fiducia, le pratiche di visualizzazione hanno benefici che vanno oltre il puramente mentale. Secondo uno studio del 2014 condotto da ricercatori dell’Ohio University Heritage College of Osteopathic Medicine, gli esercizi di immaginazione mentale possono effettivamente prevenire la debolezza muscolare fisica, anche senza muovere letteralmente un muscolo. Immaginarsi semplicemente di allenarsi potrebbe ritardare l’atrofia muscolare e renderti più forte.

Chi sapeva che il potere del pensiero è davvero, beh, così potente?

In che modo la visualizzazione rafforza i muscoli?

I ricercatori della Ohio University hanno testato la loro teoria della mente sui muscoli mettendo i partecipanti allo studio in un gesso immobilizzante intorno al polso per quattro settimane. Mentre a un gruppo è stato detto di visualizzare vividamente la flessione dei muscoli delle braccia per 11 minuti cinque giorni alla settimana, all’altro gruppo non è stato dato alcun tipo di istruzione. Una volta rimossi i calchi di tutti, i ricercatori hanno scoperto che coloro che si erano piegati con tutta la loro forza mentale hanno finito per essere due volte più forti degli altri.

Sebbene non fossero solo i loro muscoli ad essere più forti, lo erano anche i percorsi neuromuscolari nelle loro menti, il che è stato dimostrato tramite l’imaging magnetico e probabilmente la causa dell’aumento della forza fisica.

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“Quello che il nostro studio suggerisce è che gli esercizi di immaginazione potrebbero essere uno strumento prezioso per prevenire o rallentare l’indebolimento dei muscoli quando un problema di salute limita o limita la mobilità di una persona”, l’autore dello studio Brian Clark, professore di fisiologia e neuroscienze all’Ohio University Heritage College di Medicina Osteopatica, si legge in un comunicato.

Inutile dire che questi risultati sono ricchi di potenziale per le persone che si sottopongono a neuroriabilitazione (come dopo un ictus), così come per coloro che potrebbero semplicemente cercare di riprendersi da un infortunio. Per gli anziani che potrebbero non essere in grado di allenarsi come prima, immaginare attivamente il tempo in palestra potrebbe mantenere i muscoli più forti.

Vale la pena provare?

Alcuni scienziati del settore ritengono che siano necessarie ulteriori ricerche per determinare concretamente l’efficacia della visualizzazione. “Nonostante una voluminosa letteratura su questo argomento, non esiste una comprensione definitiva degli effetti delle prospettive delle immagini mentali sulla forza muscolare”, si legge in un articolo accademico sull’argomento, pubblicato sul Journal of Sports Science & Medicine nel 2016. “In effetti, la letteratura presenta punti di vista diversi e talvolta opposti”.

Tuttavia, la fisioterapista Sandra Gail Frayna, che è la fondatrice di Hudson Premier Physical Therapy & Sports nel New Jersey, e che è esperta nel mondo della riabilitazione, afferma che questa strategia ha assolutamente i suoi vantaggi.

“Gli esercizi di immaginazione mentale sono un approccio neurocognitivo alle tecniche di visualizzazione spesso utilizzate per le persone che cercano di rilassarsi e entrare in uno spazio mentale migliore dove creano esperienze con informazioni sensoriali nelle loro menti senza avere lo stimolo in anticipo”, spiega. Il dialogo interiore, la definizione di obiettivi, la meditazione e la visualizzazione tranquilla sono tutti esempi di questo. “La pratica di questi esercizi di immaginazione, che possono essere visivi, cinestesici o uditivi, è un meccanismo di coping sano”.

E questo vale per chiunque cerchi di trarre il massimo da una situazione difficile, non solo per gli atleti infortunati. “Avere situazioni di stress elevato mette in uno stato psicologico teso, quindi essere immerso in questo attiverà la regione motoria del cervello e cambierà le prestazioni e persino uno stato mentale”, afferma Frayna. “Concentrarsi sulle immagini mentali senza avere quegli stimoli esterni può rivelarsi utile tanto quanto gli esercizi fisici”.

Gli atleti usano spesso questo approccio per prepararsi alle competizioni senza sovraccaricare il proprio corpo. Gli istruttori li insegneranno a fare appello a quanti più sensi possibili, immaginando come appare un esercizio, come si sente, forse anche come suona, per rendere questa strategia più efficace.

Quindi la prossima volta, se ti trovi in ​​una posizione in cui lo sforzo fisico non è possibile, o in un caso in cui vuoi semplicemente avvicinarti alla tua forma fisica da una posizione più totalizzante, ricorda che immaginare la tua performance potrebbe essere solo il segreto per il tuo successo.

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