Masturbazione e testosterone: qual è il collegamento?

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La masturbazione è un modo naturale per provare piacere esplorando il tuo corpo, ma potresti chiederti se può influenzare i tuoi livelli di testosterone.

La risposta breve a questa domanda? No. Non è stato dimostrato che la masturbazione e l’eiaculazione abbiano effetti negativi o a lungo termine sui livelli di testosterone, noti anche come livelli di T.

Ma la risposta più lunga non è così semplice. La masturbazione, da sola o con un partner, può avere una varietà di effetti sui livelli di testosterone, sebbene questi siano per lo più a breve termine.

Il testosterone è collegato al tuo desiderio sessuale, noto come libido. Questo è vero che tu sia maschio o femmina. Tuttavia, è noto per avere un effetto più diretto sul desiderio sessuale maschile.

I livelli di T aumentano naturalmente durante la masturbazione e il sesso, quindi tornano ai livelli normali dopo l’orgasmo.

Secondo un piccolo studio del 1972, l’eiaculazione dalla masturbazione non ha effetti diretti evidenti sui livelli sierici di T. Ciò significa che i livelli di T non si abbassano più ti masturbi, contrariamente alle opinioni di alcune persone.

Uno studio del 2001 su 10 maschi adulti ha scoperto che astenersi dalla masturbazione per 3 settimane può causare un lieve aumento dei livelli di T.

Anche studi contrastanti sull’effetto della masturbazione sui recettori ormonali offuscano il quadro.

Uno studio del 2007 sui ratti ha scoperto che la masturbazione frequente ha abbassato i recettori degli androgeni nel cervello. I recettori degli androgeni aiutano il corpo a usare il testosterone. Nel frattempo, un altro studio del 2007 sui ratti ha dimostrato che la masturbazione frequente aumenta la densità dei recettori degli estrogeni.

Le implicazioni di questi risultati sugli esseri umani nel mondo reale non sono chiare.

Il testosterone è noto per aiutare a costruire i muscoli perché li aiuta a sintetizzare le proteine.

Poiché la masturbazione influenza i livelli di testosterone solo in modi minori a breve termine, non ti impedirà di costruire muscoli se segui un regime di costruzione muscolare sano.

Non ci sono prove cliniche disponibili per dimostrare che astenersi dalla masturbazione o dall’attività sessuale prima di un allenamento può aiutarti a costruire muscoli più velocemente.

I segni di bassi livelli di T includono:

  • diminuzione o mancanza di desiderio sessuale
  • avere problemi a ottenere o mantenere un’erezione o disfunzione erettile (DE)
  • produrre piccole quantità di sperma durante l’eiaculazione
  • perdere i capelli sul cuoio capelluto, sul viso e sul corpo
  • sensazione di mancanza di energia o esaurimento
  • perdere massa muscolare
  • perdita di massa ossea (osteoporosi)
  • aumento di quantità di grasso corporeo, incluso grasso toracico (ginecomastia)
  • sperimentando cambiamenti di umore inspiegabili

Tuttavia, alcuni di questi segni possono essere causati da scelte di vita. Fumare e bere quantità eccessive di alcol può influenzare i livelli di T.

Alcune condizioni di salute possono anche influire sui livelli di T, come ad esempio:

La masturbazione è un modo sicuro per provare piacere sessuale, da solo o con un partner. Ha anche molti altri vantaggi comprovati, tra cui:

  • alleviare lo stress
  • ridurre la tensione sessuale
  • migliorare il tuo umore
  • aiutandoti a rilassarti o ridurre l’ansia
  • aiutandoti a dormire in modo più soddisfacente
  • aiutandoti a saperne di più sui tuoi desideri sessuali
  • migliorare la tua vita sessuale
  • alleviare i crampi

La masturbazione non ha effetti negativi sulle tue prestazioni sessuali o su altre parti del tuo corpo in relazione ai livelli di T.

La sola masturbazione non causa perdita di capelli, disfunzione erettile o sfoghi di acne sul viso e sulla schiena. Questi effetti sono più fortemente legati alle scelte di vita, all’igiene e alle relazioni personali, piuttosto che ai tuoi livelli di T.

Tuttavia, la masturbazione può causare effetti psicologici che influiscono sui livelli di T.

Ad esempio, alcune persone si sentono in colpa quando si masturbano, a causa di pressioni sociali o interpersonali. Questo è particolarmente comune quando gli viene detto che la masturbazione è immorale o equivalente all’infedeltà.

Questo senso di colpa, insieme a problemi di relazione, può causare ansia e depressione. Questo, a sua volta, può influenzare i tuoi livelli di T, che possono causare ED o abbassamento del desiderio sessuale.

Potresti anche sentirti a disagio a masturbarti, soprattutto se ti masturbi più spesso di quanto ti impegni in attività sessuali con il tuo partner. Ciò può causare difficoltà nella tua relazione e queste difficoltà possono influenzare i tuoi livelli di T se provocano depressione o ansia.

Comunica apertamente con il tuo partner in modo da essere entrambi d’accordo sul ruolo della masturbazione nella tua relazione. Potresti considerare la possibilità di cercare una terapia individuale o di coppia per arrivare al fondo degli effetti della masturbazione sulla tua relazione.

In alcuni casi, parlare di masturbazione con il tuo partner può aiutarti a sviluppare sane abitudini sessuali. Questo può aiutarti a mantenere livelli sani di testosterone attraverso una relazione sessualmente soddisfacente con il tuo partner.

La masturbazione da sola non ha un grande impatto sui tuoi livelli di T.

I cambiamenti ormonali associati alla masturbazione possono causare alcuni effetti a breve termine, ma l’eiaculazione causata dalla masturbazione non avrà alcun impatto a lungo termine sulla salute sessuale o sul benessere generale.

Tuttavia, i problemi personali ed emotivi possono influenzare i livelli di T. Se noti segni di bassi livelli di testosterone mentre incontri anche difficoltà nella tua relazione, considera la terapia per te stesso o per te e il tuo partner.

Comunicare apertamente sulla tua vita personale o sessuale può aiutarti a risolvere i problemi che potrebbero causare un calo dei tuoi livelli di T.

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