Movimento e salute mentale: 3 sorprendenti connessioni

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L’attività fisica fa bene, non c’è da discutere. Ma Erica Hornthal, LCPC, BC-DMT, terapeuta di danza/movimento certificata e consulente professionale clinica autorizzata, vuole che tu presti maggiore attenzione alla tua relazione tra movimento e salute mentale. Questo perché non è solo una questione di se, ma di come ti stai muovendo che determina se la connessione è positiva o negativa. È il fulcro del suo nuovo libro, Body Aware, che è stato in parte ispirato dal vedere come le pratiche di movimento e la salute mentale dei suoi clienti sono state influenzate dalla pandemia. Condivide anche gli insegnamenti degli anni di Hornthal come terapista di danza/movimento.

“La maggior parte della nostra comunicazione è non verbale”, dice. “Eppure, quando si tratta di salute mentale, ci affidiamo al 10 percento della nostra comunicazione verbale per scoprire, rilasciare e ricablare questi enormi problemi mentali ed emotivi. La danza/la terapia del movimento consiste nell’usare il movimento per attingere ai bisogni del nostro corpo e arrivare alla causa principale del perché stiamo provando ciò che stiamo provando”.

Di seguito, Hornthal condivide i più grandi risultati del suo libro e come il movimento, sia come parte dell’esercizio che nella vita quotidiana, gioca un ruolo nella nostra salute mentale ed emotiva generale.

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Adottare un approccio “dal basso” alla nostra salute mentale può costruire modelli di pensiero e comportamenti migliori

Per comprendere veramente come il modo in cui ci muoviamo influisce sulla nostra salute mentale, dobbiamo capire quanto sia profonda la connessione mente-corpo, dice Hornthal. Questo riconoscimento è spesso carente nei tradizionali interventi di salute mentale che si concentrano sulla terapia della parola, sulle affermazioni o sul cambiamento dei modelli di pensiero, dice.

Anche se a volte quelle strategie focalizzate sulla mente possono funzionare bene da sole, dice Hornthal, le vede come un approccio “dall’alto verso il basso”, invece dell’approccio “dal basso verso l’alto” che ha trovato più utile. “Quando il nostro sistema nervoso è bloccato in una risposta allo stress, non possiamo ragionare per uscirne, dobbiamo sentirci a modo nostro”, dice. “Per cambiare davvero i nostri pensieri, dobbiamo guardare a come i nostri corpi contribuiscono e supportano quei pensieri, perché, che ci crediate o no, è proprio da lì che hanno origine. Sono sensazioni, sono esperienze; l’assunzione di informazioni attraverso il corpo crea quegli schemi e abitudini di pensiero.

Il primo passo in questo approccio “dal basso verso l’alto”, dice Hornthal, è notare come il tuo corpo sta rispondendo quando ti senti in un certo modo: “Sono teso? Sono rigido? Quanto spazio occupo? Qual è il ritmo di come mi muovo durante la giornata? Se riusciamo a notarlo”, dice, “e poi iniziamo a sfidarlo, o ad espandere il modo in cui ci muoviamo in quel momento, possiamo aggirare gli schemi mentali”.

L’esercizio senza consapevolezza di sé può avere un impatto negativo sulla tua salute mentale

Questa profonda connessione mente-corpo non si disattiva quando sei in modalità allenamento, infatti, come dice Hornthal, “quando ci muoviamo di più, ci sentiamo di più, e non è sempre una cosa positiva”. Prendi la corsa, per esempio. “Se sono in movimento, vai, vai, e ho difficoltà a rallentare, lo sprint in realtà non mi aiuterà a cambiare quel modello”, dice Hornthal. “Sta solo per perpetuare il go, go go”, aggiungendo che ha lavorato con i corridori che, riflettendoci, si sono resi conto che stavano scappando da qualcosa. L’idea non è quella di rinunciare all’esercizio che ami, dice, ma di affrontarlo con più intenzione e “implementare altri spettri di movimento”, che per il corridore “in movimento” potrebbe essere qualcosa di più lento , come il Tai Chi.

Questo non vuol dire che quanto una forma di esercizio sia benefica per la tua salute mentale sia correlato al solo livello di intensità. “Anche lo yoga può portare all’ansia”, dice Hornthal. “Non è la pratica, è l’esecuzione”.

Come fai a sapere se la tua attuale routine di fitness è dannosa per la tua salute mentale? Hornthal suggerisce di fare un test pre e post allenamento, prendendo nota di come ti senti prima e dopo l’allenamento. Anche se l’esercizio fisico può lasciarti fisicamente esausto, dice, dovrebbe farti sentire emotivamente energizzato e ricaricato, o come se fossi stato in grado di rilasciare qualcosa.

Il movimento può creare resilienza emotiva

Hornthal afferma che, proprio come cambiare la routine di allenamento può rafforzare il tuo corpo, la creazione di un “vocabolario di movimento robusto” può anche costruire la resilienza emotiva. “Se sono abituata a muovermi dappertutto”, dice, “se qualcosa mi viene addosso, forse non me lo aspettavo, ma sono più in grado di rimettermi in piedi per gestire qualunque cosa accada”.

La stessa logica si applica a livello emotivo, dice. “Si tratta di provare nuovi movimenti o espandere la portata o la gamma del movimento che fai attualmente”, dice, il che potrebbe significare identificare se stai usando solo la parte inferiore del corpo o notare che spesso ti muovi avanti e indietro ma mai torcersi o spostarsi da un lato all’altro. Suggerisce anche di “ampliare la tua definizione di movimento”, incorporando più giocosità nella vita di tutti i giorni, come ballare mentre fai le faccende o calciare una palla nel parco.

“Facciamo questi movimenti da bambini e poi, quando invecchiamo, non abbiamo tempo per giocare quando ne abbiamo più bisogno”, dice. “Non abbiamo movimento a nostra disposizione, o siamo tipo ‘Non sono più libero, non posso farlo.’ Quindi avere un solido vocabolario dei movimenti significa letteralmente costruire il dizionario incarnato che portiamo con noi”.

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