Perché dovresti mettere a terra le dita dei piedi quando ti accovacci

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Ad un certo punto nel tempo, probabilmente hai avuto un allenatore, un allenatore o un istruttore di fitness che ti ha suggerito di "spostare il peso sui talloni" in modo da poter sollevare facilmente le dita dei piedi da terra quando esegui qualsiasi tipo di variazione tozza. Ma secondo David Jou, DPT, co-fondatore di Motivny, accovacciarsi con l'intero piede collegato a terra, ovvero mettere a terra le dita dei piedi, può aiutarti ad allenarti in modo più efficiente, migliorare la tua forza e potenza e prevenire lesioni.

“I nostri piedi sono coperti da terminazioni nervose che hanno lo scopo di ricevere informazioni su posizione, propriocezione e locomozione. E il terreno fornisce un feedback molto utile quando interagiamo correttamente con esso. Quindi, mettendo a terra le dita dei piedi, possiamo prendere decisioni migliori su come ci muoviamo, solleviamo o trasportiamo ", afferma il dottor Jou.

Mettere a terra i piedi non è riservato solo a quando ti accovacci. "Qualsiasi movimento che richiede controllo e consapevolezza del corpo, soprattutto quando è coinvolto un peso, deve essere eseguito con le dita dei piedi ben piantate, a piedi nudi o con scarpe minime", afferma il dott. Jou. Effettuare questo semplice aggiustamento e utilizzare l'intero piede quando sollevi pesi e l'allenamento della forza diminuisce il rischio di meccanismi difettosi dei fianchi, del bacino e della parte bassa della schiena che possono anche ridurre gli infortuni. "Potrebbe esserci un momento e un luogo in cui spingere qualcuno a spostare il peso sui talloni, ma raramente vedo una situazione in cui mettere a terra l'intero piede non risolve la maggior parte dei problemi."

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Se non hai familiarità con il concetto di grounding e come eseguirlo durante il tuo prossimo allenamento, il Dr. Jou dice di pensare semplicemente al tuo piede come a un treppiede, "incollando" la nocca grande e piccola dell'alluce e il tallone verso il basso nel terreno. Concentrati sul mantenere il peso sul mesopiede ed evita di allargare o arricciare le dita dei piedi. Potrebbe volerci un po 'di tempo per abituarsi, ma alla fine della giornata renderà i tuoi allenamenti più efficienti.

Il dottor Jou consiglia inoltre di implementare questa tecnica di posizionamento del piede con qualsiasi movimento a catena ravvicinata come esercizi di posizione sfalsata, come lo stacco da cavalletto, ed esercizi a gamba singola, come gli squat con la pistola. Se il tuo programma di allenamento include esercizi per migliorare la tua potenza, come squat e stacchi da terra, mettere a terra i piedi è un must. "Con più contatto a terra, otterrai una base più stabile, che consente un trasferimento di potenza più efficiente", afferma. Poiché stai regolando la tua tecnica, il dottor Jou consiglia di usare solo il peso corporeo per iniziare o di eseguire gli esercizi con un peso leggero finché non ti abitui alla nuova posizione del piede. Indipendentemente dai tuoi obiettivi di allenamento, mettere i piedi a terra può migliorare le tue prestazioni generali e, davvero, cosa c'è di meglio?

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