Perché prendere antinfiammatori prima di allenarsi è rischioso

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Chiunque si alleni sa che lo stress che l’allenamento mette sul tuo corpo è un’arma a doppio taglio. Da un lato, è ciò che ti aiuta a costruire la forza. “Il tessuto muscolare si rompe e si verificano ‘microstrati’ nel muscolo: questo fa parte del processo di ricostruzione e di come i muscoli diventano più forti”, ha detto in precedenza a Well+Good Austin Martinez, direttore dell’educazione per StretchLab. Questo accade se la tua forma preferita di fitness è la corsa, l’allenamento della forza, l’HIIT o anche la camminata. Lo svantaggio di questo processo, tuttavia, è che le stesse microlacerazioni alle fibre muscolari che portano a guadagni innescano anche una risposta infiammatoria nel tuo sistema, motivo per cui potresti sentirti dolorante dopo l’allenamento.

“L’infiammazione proviene dal tuo corpo, che sta lavorando per guarire le microlesioni o le microlesioni dal tuo allenamento”, ha detto in precedenza a Well + Good Alexis Chiang Colvin, MD, chirurgo ortopedico del Monte Sinai. Comprensibilmente, voler prevenire o ridurre al minimo il dolore muscolare e l’infiammazione dall’esercizio sembra un gioco da ragazzi. Ci sono diversi modi in cui puoi farlo, dallo stretching al massaggio.

Ma se stai pensando di prendere un paio di antinfiammatori, come l’ibuprofene o l’aspirina, prima di allenarti, ci sono delle ottime ragioni per cui vorrai rimettere quel tappo sulla bottiglia, secondo Todd McGrath, MD, medico di medicina dello sport presso l’Hospital for Special Surgery di New York City.

“C’è un pensiero che i FANS [or anti-inflammatories] può alterare il disagio associato all’esercizio e quindi migliorare le prestazioni dell’esercizio; tuttavia, questo non è vero”, afferma il dott. McGrath. “Il percorso attraverso il quale si verifica il dolore muscolare indotto dall’esercizio non è significativamente alterato dai FANS.” Ancora più importante, aggiunge, ci sono alcune prove che i FANS possono effettivamente avere un effetto negativo sulla crescita muscolare e sull’adattamento all’esercizio.

Cinque motivi per cui l’assunzione di antinfiammatori prima dell’allenamento non è sicura

1. Interrompono il naturale processo di guarigione del tuo corpo

Secondo il dottor McGrath, i FANS possono bloccare la produzione di prostaglandine, un tipo di lipide che il tuo corpo produce nei siti di danno tissutale, che possono colpire l’intestino, i reni e il cuore. Le prostaglandine aiutano ad avviare la risposta infiammatoria, oltre a risolverla.

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2. Possono aumentare l’infiammazione nel corpo

I FANS possono alterare il flusso sanguigno verso l’intestino e aumentare i rischi di gastrite e sanguinamento gastrointestinale se combinati con l’esercizio. “Questa rottura del rivestimento protettivo dell’intestino può anche aumentare l’assorbimento delle tossine dall’intestino nel flusso sanguigno e portare a un aumento paradossale dell’infiammazione sistemica”, afferma il dott. McGrath.

3. Possono ridurre il flusso sanguigno ai reni

“I nostri reni sono responsabili dell’eliminazione dei sottoprodotti dell’esercizio e del metabolismo dal nostro sangue”, spiega il dott. McGrath. “Chiuderlo può portare a problemi medici significativi come l’insufficienza renale o una condizione chiamata rabdomiolisi”. Spesso chiamata “rhabdo”, la condizione comporta la rapida rottura del tessuto muscolare che rilascia proteine ​​nel nostro flusso sanguigno, che può causare danni ai reni. È grave e può anche essere pericolosa per la vita se non trattata in anticipo.

4. Possono alterare la capacità del nostro sangue di coagulare

“Non solo questo può essere un problema con il sanguinamento gastrointestinale”, afferma il dott. McGrath, “ma anche con gli atleti negli sport di collisione”. Alte dosi di antinfiammatori o uso cronico sono particolarmente problematici, aggiunge.

5. L’uso durante l’esercizio è stato collegato ad un aumentato rischio di infarto e morte cardiaca improvvisa

Inoltre, secondo il dottor McGrath, i tassi di mortalità complessivi associati all’esercizio fisico sono più alti con l’uso di FANS.

Esiste un’alternativa più sana e sicura?

Anche se non siamo il tipo da promuovere una mentalità “nessun dolore, nessun guadagno”, è importante accettare che lo stress che l’esercizio fisico provoca sul corpo per farlo adattare (cioè migliorare, più veloce, più forte) può portare a un certo livello di disagio e indolenzimento muscolare, in genere entro le prime 48 ore dopo un allenamento. “Tieni presente che il dolore associato all’esercizio non è una brutta cosa”, afferma il dott. McGrath. “Non dovremmo cercare di smussare o alterare la risposta del corpo all’esercizio”.

Tuttavia, il dottor McGrath afferma che in circostanze in cui hai a che fare con un infortunio che non è influenzato dall’esercizio che stai facendo ma è doloroso, potrebbe essere necessario assumere una sorta di antidolorifico. “Ad esempio, dolore alla spalla in un corridore o altri dolori o dolori non correlati all’attività fisica, come un lieve mal di testa”, afferma. Dice che il paracetamolo, che non è un antinfiammatorio, è generalmente più sicuro. (Ma anche questo dovrebbe essere fatto con parsimonia.)

Meglio ancora, suggerisce di alterare la tua attività e dare al tuo corpo la possibilità di guarire. “Se hai bisogno di assumere un farmaco rischioso per fare esercizio, vale la pena affrontare la tua routine di allenamento e apportare modifiche non farmaceutiche”, afferma il dott. McGrath. È una prescrizione per una relazione più sicura con l’esercizio a lungo termine.

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