Puoi fare esercizi per gli addominali ogni giorno? Sì e no

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Se il tuo allenamento non è mai completo senza alcuni esercizi di base, non sei solo: non è raro trattare gli addominali come un gruppo muscolare su cui dovresti lavorare ogni giorno. Ma se le tue braccia e le tue gambe hanno giorni liberi, non dovrebbe farlo anche il tuo core? Secondo Nate Feliciano, CFSC, CES, proprietario e responsabile della formazione presso lo Studio 16 di New York City, non c'è davvero bisogno di inserire esercizi per gli addominali nel programma di allenamento quotidiano.

La cosa più importante da ricordare sull'allenamento degli addominali è che dovrebbero essere trattati come gli altri muscoli del corpo. "I tuoi addominali non dovrebbero essere allenati fino al punto di estremo esaurimento ogni giorno. Diventa pericoloso o controproducente se stai ancora allenando gli addominali mentre sei dolorante ", dice Feliciano. "Altri muscoli come la parte bassa della schiena finiranno per fare la maggior parte del lavoro durante gli esercizi per gli addominali quando sei dolorante, e questo aumenterà il rischio di lesioni."

Mentre Feliciano non consiglia di fare un allenamento di base pesante ogni giorno che farà solo più male che bene, c'è un modo per allenare gli addominali su base giornaliera senza conseguenze negative. Fare solo un piccolo lavoro di base ogni volta che ti alleni va benissimo. "Se vai in palestra due o tre volte alla settimana, ti suggerisco di fare 5-10 minuti di addominali o core work durante l'allenamento. Quindi, concediti un giorno di riposo tra i giorni di allenamento ", dice. Sì, i tuoi addominali hanno bisogno di tempo per recuperare, proprio come il resto del tuo corpo.

Ecco un allenamento rapido per addominali da provare:

Ora, alcuni minuti di esercizi per gli addominali un paio di volte alla settimana potrebbero sembrare niente in confronto a quello che hai fatto. Ma il motivo per cui i tuoi addominali richiedono poco tempo di allenamento è perché quando ti alleni regolarmente, probabilmente stai già lavorando abbastanza sul tuo core senza nemmeno rendertene conto. "Molti esercizi che fai negli altri tuoi allenamenti alleneranno anche il core, quindi non devi fare addominali o core per troppo tempo alla fine del tuo allenamento", dice. Inoltre, attraverso l'allenamento incrociato e non limitandoti solo a un allenamento addominale dopo l'altro, sfiderai sempre te stesso, non pianterai o lavorerai troppo il tuo corpo e non ti annoierai mai della tua routine.

Oltre a limitare i tuoi allenamenti incentrati sugli addominali, puoi anche cambiare i tuoi esercizi giorno per giorno concentrandoti su diverse parti del tuo core. "Dividilo facendo obliqui e dentato anteriore un giorno, e poi gli addominali inferiori e superiori un altro giorno", dice. "E fallo sempre dopo l'allenamento, perché non vuoi esaurire il tuo core prima di fare altri esercizi." A volte meno è meglio, e quando si tratta degli addominali, questo è decisamente vero.

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Questo allenamento per addominali si concentra specificamente sugli addominali inferiori:

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