Quanto tempo dovresti aspettare per allenarti dopo aver mangiato?

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Molti appassionati di fitness hanno fin troppo familiarità con la sensazione che induce la nausea di salire sul tapis roulant un po 'troppo presto dopo aver sgranocchiato un sostanzioso spuntino pre-allenamento. Perché, proprio come ci sono alcuni cibi da evitare a tutti i costi prima di una sessione di sudore, c'è anche una quantità di tempo raccomandata che dovresti aspettare tra l'assunzione di cibo e l'aumento della frequenza cardiaca.

Non preoccuparti, però: esiste una linea guida approvata da esperti di salute che puoi seguire da vicino. "Di solito dovresti aspettare da una a due ore dopo un pasto prima di iniziare un allenamento faticoso", dice Victor Romano, MD, uno specialista in ortopedia e medicina sportiva con sede in Illinois. "Il corpo ha bisogno di tempo per digerire il cibo, che richiede energia e un aumento del flusso sanguigno allo stomaco."

"Di solito dovresti aspettare da una a due ore dopo un pasto prima di iniziare un allenamento faticoso." —Victor Romano, MD

Ma la scienza di non soffocare a metà dell'allenamento non è perfetta, e questo è in gran parte perché ognuno metabolizza il cibo in modo diverso, secondo Amanda Lemein, MS, RD, LDN, una dietista con sede a Chicago. Aggiunge che ci sono due fattori importanti da considerare quando si tratta di sincronizzare correttamente il tuo allenamento con il carburante: in primo luogo, le tue abitudini e il tuo corpo. In secondo luogo, la dimensione del pasto.

Se inizi a esercitarti troppo presto dopo aver mangiato, Lemein avverte che il tuo corpo inizierà a inviare la maggior parte della sua energia ai muscoli, impedendo al cibo di digerire. Aggiunge che questo è particolarmente vero per i pasti più grandi che hanno maggiori probabilità di metterti in una mentalità da "sonnellino" che da "sprint". "Può davvero influenzare le tue prestazioni quando lo sei [feeling] un po 'pigro, e quindi non stai davvero sfruttando al massimo comunque. " D'altra parte, mangiare una piccola porzione di qualcosa di leggero, come una banana, può effettivamente darti una carica di energia, grazie ai carboidrati.

Quindi, se stai davvero cercando di ottimizzare il tuo regime di spuntini per ottenere prestazioni ottimali, prova a prendere nota di quali alimenti ti aiutano a raggiungere quell'agognato sballo post-palestra e quali ti fanno sentire nauseato a metà del luccio.

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Originariamente pubblicato il 30 luglio 2018, aggiornato il 3 marzo 2021

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