Quello che un cardiologo vuole che tu sappia sul test delle scale

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Una delle prime domande che Arnold Meshkov, MD, un cardiologo certificato con sede a Filadelfia, chiede ai suoi pazienti è: "Riesci a salire una rampa di scale?" I cardiologi, come il dottor Meshkov, hanno utilizzato "step test" per valutare la salute del cuore dei loro pazienti sin dagli anni '40, grazie in gran parte al fatto che salire le scale mette a dura prova il tuo cuore. E ora, secondo un nuovo studio, c'è un modo per condurre questo tipo di test sulla salute del cuore a casa con nient'altro che un minuto di tempo libero e qualche rampa di scale.

"Qualsiasi tipo di attività vigorosa, come salire le scale, causerà una richiesta di sangue e ossigeno alle estremità", afferma il dott. Meshkov. "E il corpo si occupa di questo aumentando la produzione di [the blood the heart pumps] e fornendo più sangue e ossigeno di quanto sarebbe necessario a riposo." Spiega che ciò può avvenire in due modi diversi: aumentando la velocità di pompaggio del sangue (che rappresenta la frequenza cardiaca più rapida che si tende ad ottenere durante l'esercizio ) o aumentando la quantità di sangue che fuoriesce dal ventricolo sinistro: "Quando siamo giovani, queste risposte sono automatiche, ma quando invecchiamo questa capacità diminuisce", aggiunge.

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Allora perché le scale sono diventate l'"attrezzatura" ideale per testare la salute del cuore? "Quando ti alleni su una pendenza, la tua frequenza cardiaca sarà molto più alta che se ti stessi allenando su una superficie piana: il tuo cuore sta lavorando di più e diventa più forte", afferma Satjit Bhusri, MD, cardiologo certificato e fondatore di Upper East Side Cardiology, precedentemente detto a Well+Good. “È anche un ottimo modo per abbassare la pressione sanguigna, poiché il tuo cuore si rafforzerà nel tempo fino al punto in cui non avrà bisogno di lavorare tanto per pompare il sangue in tutto il corpo. I tuoi polmoni funzioneranno anche molto più duramente che se fossi su una superficie piana e diventeranno più forti e più condizionati", aggiunge.

I ricercatori della Società Europea di Cardiologia hanno messo alla prova tutto questo reclutando 165 persone con sintomi di malattia coronarica, come dolore toracico o mancanza di respiro durante l'attività fisica, e sfidandole a salire quattro rampe di scale (o 60 passi) in meno di un minuto. Quindi, hanno esaminato i loro "MET" (o "equivalenti metabolici"), che sono caratterizzati dalla quantità di energia utilizzata dal corpo in una determinata attività. "La quantità di ossigeno utilizzata dal cuore dipende dalla frequenza cardiaca e dalla pressione sanguigna, quindi il livello MET è stato utilizzato per determinare il rischio di un evento cardiaco nei prossimi 10 anni", afferma il dott. Meshkov.

Attraverso questo "test delle scale", i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che erano in grado di salire le scale in meno di 45 secondi hanno raggiunto più di 9-10 METS, e studi precedenti hanno dimostrato che raggiungere 10 METS durante un test da sforzo è collegato a un basso tasso di mortalità (un percento o meno all'anno, o il 10 percento in 10 anni). D'altra parte, i pazienti che hanno impiegato più di 1,5 minuti per salire le scale hanno raggiunto il massimo di otto MET, il che indica un tasso di mortalità più elevato (dal due al quattro percento all'anno o del 30 percento in 10 anni). Ciò avviene sulla scia di uno studio del 2018 che ha richiesto a 12.615 partecipanti di salire tre o quattro rampe di scale e ha scoperto che coloro che non erano in grado di farlo rapidamente avevano quasi tre volte il tasso di mortalità per malattie cardiache in cinque anni rispetto a quelli chi eravamo.

Quindi cosa significa questo per quelli di noi che cercano di testare la nostra salute cardiovascolare a casa? "È un'approssimazione ragionevolmente buona dell'idoneità cardiovascolare a un certo punto nel tempo", afferma il dott. Meshkov. Ma, aggiunge, ci sono alcuni limiti a ciò che il test può dirti, soprattutto considerando che lo studio ha esaminato solo persone che avevano avuto sintomi di problemi cardiaci. "Per qualcuno che non ha sintomi o mancanza di respiro e vuole solo sapere come sta il loro cuore o come è la loro salute cardiovascolare, il test delle scale potrebbe sicuramente essere una buona valutazione per la loro valutazione complessiva del rischio", dice. In altre parole? Salire 60 gradini in meno di un minuto può dirti, in una certa misura, come funziona il tuo cuore, ma non dovrebbe sostituire un normale test da sforzo di un cardiologo.

Indipendentemente da ciò che il test delle scale può o non può dirti sulla salute del tuo cuore, è comunque di fondamentale importanza assicurarti di ottenere una buona dose di cardio regolare. L'American Heart Association raccomanda 150 minuti di esercizio cardio di intensità moderata, come camminare, a settimana o 75 minuti di esercizio di intensità vigorosa, come una lezione di danza cardio, che secondo i professionisti può migliorare la funzione polmonare, aumentare la forza del cuore e massimizzare l'efficienza dei muscoli scheletrici, che rendono il corpo migliore nell'uso dell'ossigeno. Fai un po' di cardio nella tua normale routine e volerai su quattro rampe di scale in pochissimo tempo.

Hai bisogno di un po' di ispirazione cardio? Segui insieme al video qui sotto.

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