Questo enzima che stimola il cervello aumenta con l'esercizio, affermano i ricercatori

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Punti chiave

  • I ricercatori hanno identificato GPLD1, un enzima che stimola il cervello, che aumenta con l'esercizio nei topi e negli esseri umani.
  • Dopo una trasfusione di questo enzima a topi sedentari attraverso il plasma sanguigno, i topi sono diventati più intelligenti.
  • Confezionare questo enzima come una "pillola per esercizi" per gli esseri umani richiederà molte più ricerche e dati.

L'esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per promuovere la salute del cervello e rallentare il declino cognitivo legato all'età. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone non ne ha mai abbastanza. Secondo il Department of Health & Human Services (HSS) degli Stati Uniti, solo il 33% degli adulti raggiunge la quantità raccomandata di attività fisica.

Ma gli stili di vita sedentari potrebbero non essere una grande fuga di cervelli in futuro. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science il 10 luglio, potrebbe esserci un modo per accedere ai vantaggi dell'esercizio fisico senza sforzo.

Nello studio, i ricercatori dell'Università della California (UC) hanno trasfuso plasma sanguigno da topi ben allenati a topi sedentari più anziani. Il risultato è stato un miglioramento della funzione cognitiva insieme a migliori prestazioni in un test del labirinto.

Dopo un'indagine approfondita, i ricercatori hanno ristretto questo straordinario effetto a un singolo enzima chiamato GPLD1, che aumenta con l'esercizio.

Per confermare le loro scoperte, i ricercatori dell'UC hanno esaminato un gruppo di pazienti presso l'UCSF Memory and Aging Center. Dopo aver monitorato le attività fisiche dei pazienti con dispositivi Fitbit, i ricercatori hanno osservato che i partecipanti più attivi producevano più GPLD1. L'elevata GPLD1 è stata associata a migliori prestazioni cognitive anche negli esseri umani.

Sebbene i meccanismi alla base di questo enzima debbano ancora essere completamente compresi, lo studio UC conferma quanto sia importante l'esercizio fisico nella prevenzione del declino cognitivo. Potrebbe anche generare più ricerca che porti a farmaci innovativi per l'Alzheimer e altre malattie neurologiche.

Perché questo è importante

L'esercizio fisico può essere uno dei modi migliori per promuovere la salute del cervello, ma ci sono alcune persone che non sono in grado di muoversi regolarmente. Un team di ricercatori della UC San Francisco ha isolato un enzima prodotto durante l'esercizio che potrebbe potenzialmente ridurre il declino cognitivo in coloro che non possono esercitare.

Esercizio fisico e salute del cervello: ciò che sappiamo finora

Al livello più elementare, il movimento fisico aumenta la frequenza cardiaca e migliora il flusso di sangue e ossigeno al cervello. Questa migliore circolazione è stata collegata a una migliore cognizione.

In uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Clinical Interventions in Aging, è stato dimostrato che l'esercizio fisico promuove la crescita di alcune regioni del cervello (come l'ippocampo) che promuovono l'apprendimento e la ritenzione della memoria. In un altro studio condotto da ricercatori della Rush University Medical Center, gli adulti attivi hanno mantenuto la loro funzione cognitiva più a lungo rispetto agli adulti meno attivi, anche quando il gruppo attivo aveva biomarcatori correlati alla demenza.

Sebbene molte ricerche abbiano già collegato un regolare esercizio fisico a una migliore funzione cerebrale, gli scienziati stanno appena iniziando a capire il motivo di questo vantaggio. Credono che GDPL1 aiuterà a spiegare l'associazione.

Come otteniamo più GPLD1?

Il fegato produce più enzima GPLD1 quando una persona fa esercizio. Secondo il nuovo studio UC, c'era più crescita nervosa nel cervello dei topi più anziani quando GPLD1 era elevato, il che ha portato a una migliore prestazione nel labirinto. Ma ci sono altri fattori coinvolti.

"Questo enzima sembra funzionare anche diminuendo l'infiammazione e lo stress ossidativo", dice a Verywell Sommer Ebdlahad, MD, neurologo certificato presso il Virginia Spine Institute. L'infiammazione e lo stress ossidativo sono noti colpevoli di danni cerebrali legati all'età.

I risultati dello studio UC hanno evocato i sogni di una "pillola per esercizi" da medici e biohacker di tutto il mondo. Ma gli esperti dicono che sono necessari molti più dati per determinare se questi benefici si trasferiranno agli esseri umani, specialmente alle popolazioni anziane e malate che potrebbero averne più bisogno.

"Questa teoria GLPD1 è stata esaminata solo nel contesto di un invecchiamento sano", dice Sarah McEwem, PhD, NSCA-CP, direttore della ricerca e programmazione presso il Pacific Neuroscience Institute in California, dice a Verywell. Dice che i media dovrebbero essere cauti nell'estrapolare i risultati dello studio UC per malattie come l'Alzheimer, dove c'è "una significativa neurodegenerazione dovuta alla perdita di cellule".

Ci sono anche questioni pratiche che devono essere considerate, come quella della digestione.

GPLD1, una proteina per definizione, potrebbe non entrare nel flusso sanguigno dopo che entra in contatto con l'acido dello stomaco. Ma anche se i ricercatori trovassero un modo per confezionare questo enzima in una pillola, approvarlo per l'uso pubblico richiederà un po 'di tempo.

"In media, occorrono circa 10 anni affinché un nuovo composto o una nuova terapia completi lo sviluppo, i test clinici e le fasi di approvazione", afferma McEwen.

Questo significherà la fine dell'esercizio?

Se stai sognando il giorno in cui finalmente romperai con i tuoi manubri, potrebbe non succedere mai. E il motivo è semplice: l'esercizio fa così tanto bene alla mente e al corpo che è impossibile distinguere solo un componente che fa il trucco.

Ebdlahad sottolinea che i benefici dell'esercizio fisico si estendono oltre la memoria.

Sommer Ebdlahad, MD

Se diamo alle persone un motivo per non fare esercizio, rischiamo che le persone smettano di fare esercizio e perdano i benefici cardiovascolari.

– Sommer Ebdlahad, MD

Quindi, se alla fine viene prodotta una pillola GPLD1, raccoglierai i maggiori benefici assumendola in aggiunta a un certo livello di esercizio. Gli operatori sanitari in genere raccomandano 30 minuti di esercizio moderato al giorno.

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