Reclami e potenziali effetti collaterali

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Le macchine a vibrazione, chiamate anche macchine scuotitrici o piattaforme scuotenti, utilizzano le vibrazioni dell'intero corpo per costringere i muscoli a contrarsi in modo riflessivo. Sono disponibili in alcune palestre e vengono venduti per uso domestico.

In generale, le persone eseguono esercizi come squat, flessioni o scricchiolii su queste macchine mentre vibrano.

I sostenitori delle macchine a vibrazione dicono che queste vibrazioni fanno lavorare di più i muscoli e possono aiutarti a perdere grasso, costruire muscoli e diventare più forte.

Al momento, c'è un numero limitato di ricerche di alta qualità sull'efficacia di questi dispositivi. Ci sono alcune prove che possono aiutare con la perdita di peso e l'aumento muscolare, ma sono necessarie ulteriori ricerche per capire quanto siano efficaci rispetto all'esercizio tradizionale.

Analizziamo ciò che le ultime ricerche hanno scoperto sulle macchine a vibrazione per la perdita di peso e il guadagno muscolare.

Alcuni studi hanno scoperto che le macchine per la vibrazione di tutto il corpo possono avere diversi benefici per la salute, come aiutarti a perdere peso e costruire muscoli. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere la loro efficacia rispetto agli esercizi tradizionali.

Molti degli studi attualmente pubblicati hanno campioni di piccole dimensioni o esaminano solo gli effetti delle macchine a vibrazione su persone che sono attualmente fisicamente inattive o obese.

Ecco cosa ha scoperto l'ultima ricerca su queste macchine.

Perdita di peso

Una revisione degli studi del 2019 ha esaminato i potenziali effetti sulla perdita di grasso delle macchine a vibrazione per tutto il corpo sulle persone. I ricercatori hanno trovato sette studi con un totale di 280 partecipanti adatti per l'analisi.

Hanno scoperto che la vibrazione del corpo intero ha portato a una quantità significativa di perdita di grasso, ma non ha causato un cambiamento significativo nella percentuale di grasso corporeo in studi di durata inferiore a 6 mesi.

Hanno concluso che sono necessari studi più lunghi e più ampi per valutare con precisione le macchine per la vibrazione del corpo intero.

Pressione sanguigna bassa

Uno studio del 2012 ha esaminato l'effetto dell'allenamento vibratorio sulla rigidità arteriosa e sulla pressione sanguigna di 10 giovani donne in sovrappeso o obese.

I partecipanti hanno eseguito tre sessioni di allenamento vibratorio per 6 settimane o erano in un gruppo di controllo non esercitabile. I partecipanti al gruppo di esercizi hanno eseguito una combinazione di squat e solleva i polpacci.

Alla fine delle 6 settimane, le donne che si sono sottoposte all'allenamento vibratorio hanno avuto una significativa diminuzione della pressione sanguigna sistolica rispetto al gruppo di controllo.

Sebbene non sia chiaro quanto sia efficace l'allenamento con le vibrazioni rispetto ad altre forme di esercizio, può essere una buona opzione per le persone che non possono eseguire l'esercizio tradizionale.

Forza migliorata

Nello stesso studio del 2012, i ricercatori hanno osservato un aumento di 8,2 chilogrammi (18 libbre) nella forza massima di estensione della gamba nelle donne che hanno eseguito l'allenamento con le vibrazioni rispetto al gruppo di controllo.

In un altro studio del 2012 pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, i ricercatori hanno esaminato i potenziali benefici dell'allenamento con le vibrazioni per le donne non obese di 20 anni. Le donne hanno completato 8 settimane di formazione due volte a settimana.

Nelle 36 donne che hanno completato lo studio, i ricercatori hanno notato un miglioramento significativo nei punteggi del salto in lungo in piedi, che è una misura della potenza della parte inferiore del corpo.

Migliore composizione corporea

Nello studio del Journal of Alternative and Complementary Medicine, i ricercatori hanno anche riscontrato una significativa diminuzione delle pieghe della pelle delle donne e una diminuzione del grasso corporeo complessivo entro la fine di 8 settimane.

In uno studio del 2016, i ricercatori hanno esaminato gli effetti dell'allenamento con le vibrazioni sulla composizione corporea delle donne obese di mezza età. Le donne sono state suddivise in uno dei tre gruppi:

  • solo dieta
  • dieta e allenamento con le vibrazioni
  • dieta ed esercizio aerobico
  • Tutti e tre i gruppi hanno perso grasso corporeo, ma il secondo e il terzo gruppo hanno perso più grasso rispetto al primo gruppo.

    I ricercatori hanno concluso che l'allenamento vibratorio combinato con un programma dietetico era altrettanto efficace di un programma aerobico con un programma dietetico per 9 mesi.

    Quando la piattaforma di una macchina vibrante trema, i muscoli si contraggono rapidamente in modo riflessivo. Anche se non è sotto il tuo controllo cosciente, richiede comunque energia e ti fa bruciare calorie.

    Macchine chiamate elettromiografi, che misurano l'attività elettrica nei muscoli, hanno confermato che le macchine a vibrazione provocano un aumento dell'attività muscolare.

    La quantità di energia che il tuo corpo brucia dipende dalla frequenza e dalla forza delle vibrazioni.

    Le macchine a vibrazione sono generalmente sicure. Tuttavia, potrebbero non essere adatti per alcune persone.

    Le persone ad alto rischio di caduta potrebbero voler continuare a fare esercizi dove sono sdraiate o sedute invece che in piedi.

    Alcuni studi hanno scoperto che l'esposizione ripetuta alle vibrazioni è collegata a diversi effetti negativi sulla salute, come un aumento del rischio di sviluppare dolore alla schiena, al collo, alle mani, alle spalle e all'anca.

    Tuttavia, questi studi non stanno esaminando specificamente le macchine a vibrazione, ma le fonti di vibrazioni professionali, come l'utilizzo di martelli pneumatici, la guida di veicoli per le consegne e l'utilizzo di attrezzature per il movimento terra.

    L'esposizione ripetuta alle vibrazioni è anche associata ad un aumentato rischio di sviluppare:

    Tuttavia, la maggior parte degli studi che collegano le vibrazioni a questi effetti sulla salute esaminano le persone esposte alle vibrazioni ogni giorno per un periodo prolungato durante il lavoro. Queste persone sono spesso esposte anche ad altri fattori di rischio, come sostanze chimiche tossiche e ripetuti sollevamenti di carichi pesanti.

    Sono necessarie ulteriori ricerche per capire esattamente come le vibrazioni influenzano il tuo corpo.

    A seconda del modello, è possibile utilizzare macchine a vibrazione stando in piedi, sdraiati o seduti. La maggior parte delle volte, le persone eseguono esercizi sulla macchina mentre vibra per aumentare il numero di calorie bruciate.

    Molti diversi tipi di esercizi possono essere eseguiti su una macchina vibrante. Puoi eseguire esercizi sia statici che dinamici.

    Gli esercizi statici comportano il mantenimento di una posizione per un determinato periodo di tempo. Una tavola è un esercizio statico. Gli esercizi dinamici implicano il movimento durante l'esercizio. Le flessioni sono un esempio.

    Alcuni potenziali esercizi che puoi eseguire su una macchina vibrante includono:

    Non è chiaro quanto siano efficaci le macchine a vibrazione rispetto alle tradizionali tecniche di perdita di peso. Possono essere un'adeguata aggiunta al tuo programma di fitness, ma non dovrebbero sostituire l'esercizio fisico regolare e una dieta sana.

    Non importa come perdi peso, l'obiettivo è mangiare meno calorie di quelle che stai bruciando. Devi bruciare circa 3.500 calorie per perdere mezzo chilo di grasso.

    Le persone che si concentrano su un approccio "lento e costante" alla perdita di peso hanno generalmente più successo nel mantenere il peso fuori rispetto alle persone che cercano di perdere peso il più rapidamente possibile.

    Puoi perdere peso seguendo una dieta, facendo esercizio fisico o una combinazione dei due. Combinare l'esercizio con una dieta sana è spesso più efficace che concentrarsi sull'uno o sull'altro.

    Se non ti piacciono le forme tradizionali di esercizio come la corsa o il ciclismo, ci sono molte altre attività che possono aiutarti ad aumentare il numero di calorie bruciate ogni giorno. I seguenti sono solo alcuni esempi:

    • bowling
    • escursionismo
    • frisbee
    • kayak
    • ballare
    • giardinaggio
    • giocare con i tuoi figli

    In questo momento, non è chiaro quanto siano efficaci le macchine a vibrazione per aiutarti a bruciare grassi o aumentare la massa muscolare. Alcuni studi hanno scoperto che hanno portato alla perdita di peso, ma molti di questi studi hanno campioni di piccole dimensioni o guardano solo i partecipanti che sono attualmente in sovrappeso o obesi.

    Anche se non dovresti usare una macchina vibrante come sostituto di buone abitudini alimentari e di esercizio, può essere una buona aggiunta a un programma di allenamento già solido.

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