Semplici modi per ridurre il rischio di influenza

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La stagione influenzale si verifica ogni anno tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera, con un picco tipico in gennaio o febbraio.
Non c’è modo di garantire completamente la tua sicurezza dall’influenza, ma esistono strategie per aiutare a prevenire la diffusione del virus. Ciò è particolarmente critico quest’anno con la pandemia COVID-19 in corso.
Ci sono cinque strategie essenziali per evitare di contrarre l’influenza.

Sottoponiti a un vaccino antinfluenzale

Il vaccino antinfluenzale non è efficace al 100%, ma è ancora il metodo più semplice e affidabile di prevenzione dell’influenza per le persone dai 6 mesi in su.
Il vaccino antinfluenzale può essere facilmente programmato con il medico o presso farmacie e centri sanitari locali. Ora è disponibile in molte farmacie e cliniche di alimentari senza appuntamento.
Alcuni dei soliti luoghi in cui potresti trovare vaccini antinfluenzali, come uffici e scuole, potrebbero essere chiusi a causa della pandemia COVID-19.
Esistono anche numerosi vaccini antinfluenzali speciali. Includono un vaccino ad alto dosaggio per gli over 65 e uno spray nasale per alcune persone di età compresa tra 2 e 50 anni che non sono in gravidanza.

Altri fattori possono impedirti di ottenere il vaccino nasale, come impianti cocleari, asma, allergie e l’uso di altri antivirali.
Ecco l’elenco completo dei Centers for Disease Control (CDC) di coloro che dovrebbero evitare lo spray nasale.
Se sei gravemente allergico alle uova o al mercurio o hai avuto una reazione allergica al vaccino antinfluenzale in passato, dovresti consultare un medico prima di farti vaccinare.
Per la maggior parte della popolazione, programmare un vaccino antinfluenzale può essere proprio quello che serve per superare questo anno critico sano e felice. Cerca di ottenere lo scatto a settembre o ottobre.

Lavati accuratamente le mani con acqua e sapone

Ora più che mai, una buona igiene è essenziale per proteggersi dall’influenza e da altre malattie contagiose come COVID-19. Più di ogni altra parte del tuo corpo, le tue mani entrano in contatto con:

  • l’ambiente
  • i tuoi spazi
  • germi

Le tue mani interagiscono anche con i passaggi nel tuo corpo, incluso il tuo:

Rischi di raccogliere germi quando tocchi superfici in ambienti pubblici, come:

  • i vostri uffici e scuole
  • trasporti pubblici e viaggi aerei
  • spazi pubblici come parchi e negozi
  • grandi raduni come feste ed eventi

Per ridurre il rischio di influenza o qualsiasi altra infezione contagiosa, è fondamentale lavarsi accuratamente le mani più volte al giorno. Lavali:

  • dopo essere entrati in contatto con superfici discutibili
  • dopo aver usato il bagno
  • prima di toccare la bocca o il viso
  • prima di mangiare

Si raccomanda un lavaggio delle mani accurato e frequente per prevenire infezioni comuni. Raccomandano disinfettanti per le mani a base di alcol se acqua e sapone non sono disponibili.

Evita di toccarti occhi, bocca e naso

Potresti già lavarti le mani regolarmente, ma non saranno pulite ogni minuto della giornata. Ecco perché è importante evitare di toccare le aree del corpo che assorbono più facilmente i germi.
Queste aree includono i liquidi nei nostri occhi, bocca e naso.

Le persone che si mordono le unghie rischiano di ingerire germi più della maggior parte. Gli amanti delle unghie devono ricordare questo importante consiglio di prevenzione: fare ogni sforzo per evitare di mangiarsi le unghie mentre si è in luoghi pubblici.

Evita la folla

Mentre molti di noi si stanno già auto-mettendo in quarantena durante la pandemia di COVID-19, è anche utile isolarsi il più possibile se sospetti di avere l’influenza.

Durante qualsiasi stagione influenzale, è saggio evitare folle inutili e viaggi eccessivi. Entrambi gli scenari ti confinano in aree vicine, a volte non ventilate, con molte altre persone. I luoghi che presentano il più alto rischio di infezione influenzale sono quelli con un numero maggiore di bambini o anziani.

Se devi andare in luoghi affollati durante l’alta stagione influenzale, assicurati di praticare diligentemente una buona igiene. Prendi le seguenti misure:

  • Indossa una copertura per il viso mentre COVID-19 è ancora un fattore.
  • Una volta che COVID-19 è sotto controllo, continua a indossare una copertura per il viso se si verificano sintomi di influenza.
  • Portare un disinfettante per le mani.
  • Allontanati dal tuo vicino che starnutisce.
  • Evita un contatto eccessivo con la bocca.
  • Usa una salvietta disinfettante per disinfettare le superfici che tocchi, come i braccioli e i carrelli della drogheria.

Disinfettare le superfici contaminate

Potresti pensare di essere libero dai pericoli dell’esposizione all’influenza nella sicurezza della tua casa, ma questo non è vero. A differenza di altri visitatori, i germi non bussano alla tua porta di casa.

Le aree ad alto tocco come i controsoffitti, specialmente quelle in cucina e in bagno, pullulano di germi. Queste sono anche le situazioni in cui siamo più a contatto con le nostre bocche, nasi e genitali.

Se prepari uno spuntino su una superficie contaminata, è probabile che ingerirai quei germi. Qualsiasi oggetto toccato dai bambini deve essere disinfettato, inclusi:

  • giocattoli
  • rubinetti
  • piani
  • maniglie

Se vieni esposto all’influenza, di solito dura dai 7 ai 10 giorni. I sintomi possono includere:

  • tosse
  • starnuti
  • mal di testa
  • febbre
  • brividi
  • fatica

I sintomi influenzali possono sovrapporsi a una serie di altre infezioni respiratorie, incluso COVID-19.

Se si verifica uno di questi sintomi, assicurarsi di isolarsi da soli, indossare una maschera e praticare una buona igiene mentre si aspettano i risultati del test.
Non esiste una cura per l’influenza, ma puoi adottare misure per ridurre il disagio e sentirti meglio.

Riposati in più

Il riposo è importante quando si combatte qualsiasi malattia. Anche il riposo ti tiene in casa e ti impedisce di diffondere la malattia agli altri. Può anche aiutare il tuo corpo a riprendersi più rapidamente.
Essere malati è estenuante fisicamente e mentalmente. Dormire o sdraiarsi sono passaggi necessari per il recupero.

Bevi molti liquidi

Una febbre alta fa sudare il corpo e perde liquidi vitali. Questo può portare rapidamente alla disidratazione. Bere liquidi sostituisce i liquidi persi e aiuta a scovare muco e tossine.
I liquidi possono aiutare a lenire la gola irritata e irritata. Il tè caldo con limone e miele è una buona scelta. Altre buone opzioni sono:

  • acqua
  • succo di frutta
  • bevande sportive potenziate con elettroliti
  • la minestra

Spesso l’influenza riduce l’appetito e rende difficile il consumo di cibo. Il cibo dà al nostro corpo l’energia per recuperare. I succhi e le zuppe arricchiti forniscono al corpo i nutrienti e le calorie necessari.

Prova i farmaci da banco

Per alleviare i dolori muscolari e il mal di testa, assumere farmaci da banco come il paracetamolo (Tylenol) o l’ibuprofene (Advil, Motrin) come indicato.

Non somministrare l’aspirina a bambini o adolescenti, poiché sono a rischio di sindrome di Reye correlata all’aspirina, una malattia rara ma a volte fatale.
Fare attenzione quando si somministrano farmaci ai bambini. Leggi attentamente le istruzioni e parla con il tuo pediatra in caso di domande.

I bambini di età inferiore a 5 anni, in particolare quelli di età pari o inferiore a 2 anni, e le persone con problemi di salute cronici, come l’asma o il diabete, sono a maggior rischio di sviluppare complicanze legate all’influenza. Questo è il motivo per cui è particolarmente importante che i bambini dai 6 mesi in su ricevano il vaccino antinfluenzale.
Per alleviare il mal di gola e calmare la tosse si possono assumere anche pastiglie per la tosse e medicinali per la tosse. Può anche aiutare un semplice gargarismo con acqua salata tiepida.

Ci sono anche molti decongestionanti OTC per aiutare con la congestione nasale o toracica. Leggi attentamente le etichette e parla con un farmacista se hai domande.

Fai un bagno caldo

Se la febbre è alta e fastidiosa, togli la spugna o immergi il corpo in acqua tiepida per ridurre la febbre. Evitare il ghiaccio o l’acqua fredda, ma l’acqua tiepida può aiutare ad alleviare il disagio.
Respirare aria umida può anche aiutare a liberare il naso chiuso.

Evita di diffondere l’influenza

Potresti essere contagioso fino a 5 o più giorni dopo la comparsa dei sintomi. Fai del tuo meglio per proteggere gli altri mentre sei malato. È meglio evitare la scuola e le impostazioni di lavoro mentre si verificano i sintomi.

Copriti la bocca quando tossisci o starnutisci e lavati le mani subito dopo. Questo è un modo importante per evitare di diffondere germi a chi ti circonda.
Nota che la tempistica per essere contagiosi per l’influenza e altre condizioni come COVID-19 potrebbe essere diversa. Consultare il proprio medico per linee guida specifiche su COVID-19.

Ti consigliamo di fare un test per scartare COVID-19 come causa dei tuoi sintomi e determinare che è l’influenza.
Dopodiché, parla con il tuo medico se trovi che i rimedi casalinghi non alleviano i sintomi o se hai bisogno di continuare il trattamento per più di una settimana.

I sintomi influenzali di solito scompaiono entro 1 o 2 settimane. Contatta il tuo medico se i tuoi sintomi:

  • durano più di 2 settimane
  • peggiorare
  • improvvisamente sembrano migliorare e poi tornare con un peggioramento dei sintomi

Questi possono essere segni di complicazioni legate all’influenza. I seguenti gruppi di persone sono a maggior rischio di complicanze legate all’influenza e dovrebbero considerare di chiamare il proprio medico se contraggono l’influenza:

  • persone di età pari o superiore a 65 anni
  • bambini di età inferiore ai 5 anni
  • donne incinte
  • persone con un sistema immunitario indebolito a causa di una condizione cronica o dell’uso di determinati farmaci, come steroidi o farmaci antitumorali

La polmonite è una delle complicanze più gravi dell’influenza. È anche il più pericoloso. Per alcuni può essere mortale.

Le complicanze dell’influenza possono essere pericolose per la vita, soprattutto quest’anno. Non correre rischi. Contatta immediatamente il tuo medico se sorgono complicazioni.
La tua principale difesa contro l’influenza e qualsiasi altra malattia contagiosa è una buona igiene. Praticati da soli, i consigli per l’igiene qui elencati potrebbero non essere del tutto efficaci per aiutarti a evitare l’influenza.

Se eseguiti insieme a un vaccino antinfluenzale, sono il modo migliore per evitare il virus.

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