Sintomi, diagnosi e dosi sicure

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La caffeina è una sostanza che stimola il sistema nervoso centrale del corpo, aiutandoti a sentirti più sveglio e dandoti una sferzata di energia. Proviene da fonti naturali come chicchi di caffè, cacao e foglie di tè e viene comunemente aggiunto a cibi, bevande e farmaci.

Molte persone consumano almeno una bevanda contenente caffeina al giorno e alcune sono più sensibili alla caffeina rispetto ad altre. Ciò significa che sperimentano effetti collaterali intensi o indesiderati dopo dosi relativamente basse di caffeina, come mal di testa, irrequietezza, vertigini o disturbi del sonno.

Questo articolo fornisce una panoramica della sensibilità alla caffeina e dei motivi per cui lo stimolante colpisce le persone in modo diverso.

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Che cos’è la sensibilità alla caffeina?

Il consumo moderato di caffeina è legato al sentirsi più svegli, vigili ed energici. La sensibilità alla caffeina si riferisce alla forza con cui una persona sente quegli impatti dopo averla consumata.

Ad esempio, bere una tazza di caffè al mattino potrebbe essere troppo per una persona, mentre un’altra persona potrebbe aver bisogno di tre o quattro tazze di caffè per sperimentare gli effetti della caffeina.

Sebbene non esista un test specifico per misurare la sensibilità alla caffeina, gli esperti l’hanno definita vagamente in tre categorie in base al modo in cui il corpo metabolizza (elabora) la caffeina.

Sensibilità normale

La maggior parte delle persone probabilmente rientra nella categoria della normale sensibilità alla caffeina. Significa che sono in grado di consumare fino a 400 milligrammi di caffeina (da quattro a cinque tazze di caffè circa) senza subire effetti collaterali negativi. Questa quantità è il limite giornaliero di assunzione di caffeina raccomandato dalla Food and Drug Administration (FDA) e sembra essere sicuro per la maggior parte degli adulti sani.

Ipossensibilità (bassa sensibilità)

Le persone con bassa sensibilità alla caffeina possono assumere dosi ancora più elevate di caffeina senza sperimentare effetti collaterali negativi. Di solito possono anche consumare caffeina prima di coricarsi senza interruzioni del sonno.

Per le persone in questo gruppo, il corpo metabolizza (elabora) la caffeina rapidamente. Uno studio stima che circa il 10% della popolazione porti un gene legato alla bassa sensibilità alla caffeina.

Ipersensibilità (alta sensibilità)

Le persone con un’elevata sensibilità alla caffeina metabolizzano lo stimolante più lentamente.

Avere una sensibilità elevata o accresciuta alla caffeina significa che probabilmente sperimenterai una reazione intensa a piccole dosi di caffeina, come ad esempio:

In questo gruppo, una tazza di caffè può sembrare quattro tazze e può causare problemi ad addormentarsi di notte.

Differenza tra sensibilità, allergia e tolleranza alla caffeina

I seguenti termini sono talvolta usati in modo intercambiabile, ma non sono gli stessi:

  • Sensibilità alla caffeina si riferisce al modo in cui il corpo elabora la caffeina, dovuto, in gran parte, alla genetica.
  • Un’allergia alla caffeina è una risposta del sistema immunitario estremamente rara che può causare sintomi potenzialmente gravi come eruzioni cutanee, orticaria o difficoltà respiratorie. Un operatore sanitario può testarti per un’allergia alla caffeina.
  • Tolleranza alla caffeina descrive come il corpo risponde alla caffeina nel tempo. Si sviluppa una tolleranza quando gli effetti desiderati della caffeina alla fine diminuiscono con il consumo regolare.

Sintomi

Quando la caffeina viene consumata con moderazione, i suoi effetti desiderati possono includere miglioramento dell’umore, prontezza, maggiore concentrazione e tempi di elaborazione più rapidi.

Ma quando l’assunzione di caffeina supera il livello di sensibilità di una persona, può portare a effetti collaterali indesiderati. Questi possono svilupparsi non appena alcuni minuti dopo averlo consumato. Loro includono:

Quando chiamare un operatore sanitario

I sintomi della sensibilità alla caffeina possono essere spiacevoli, ma di solito non sono dannosi o gravi. Di solito scompaiono quando si riduce l’assunzione di caffeina. Verificare con un operatore sanitario se i sintomi riguardano o interferiscono con la vita quotidiana.

Diagnosi

Al momento non ci sono test medici per verificare la sensibilità alla caffeina. Ma se hai intenzione di parlare con un operatore sanitario dell’assunzione di caffeina e del livello di sensibilità, potrebbe valere la pena monitorare a casa:

  • Tenere un registro giornaliero di cibo, bevande e assunzione di farmaci per determinare se stai effettivamente assumendo più caffeina di quanto pensi.
  • Controllare attentamente le etichette su prodotti alimentari, bevande e farmaci, poiché la caffeina è talvolta inclusa in molti articoli meno ovvi.
  • Ridurre lentamente e con attenzione il consumo di caffeina per alcuni giorni per vedere se questo influisce sui sintomi, il che potrebbe aiutare a rivelare se la sensibilità alla caffeina è davvero la causa.

Astinenza da caffeina

Tieni presente che se il tuo corpo è abituato alla caffeina, ridurre o eliminare improvvisamente l’assunzione può provocare sintomi di astinenza da caffeina, come mal di testa, sonnolenza e irritabilità. È una buona idea consultare un medico prima di eliminare completamente qualsiasi cosa dalla tua dieta.

Cause comuni

Gli esperti hanno scoperto che diversi fattori possono svolgere un ruolo nel determinare come il tuo corpo reagisce alla caffeina.

Metabolismo del fegato

La caffeina viene metabolizzata (scomposta) nel fegato da un enzima (proteina) noto come CYP1A2. Il gene associato a questo enzima aiuta a predeterminare la sensibilità di una persona al consumo di caffeina. Gli studi hanno scoperto che le persone con un’elevata sensibilità alla caffeina non producono tanto CYP1A2.

Farmaci

Alcuni farmaci e integratori possono interagire con la sensibilità alla caffeina. Questo può rendere più intensi gli effetti collaterali della caffeina.

La ricerca suggerisce che un farmaco usato per curare l’asma noto come teofillina e l’echinacea, un integratore a base di erbe pensato per aiutare i sintomi del raffreddore, possono aumentare gli effetti della caffeina nel corpo.

Consulta un medico o un farmacista se ritieni che i farmaci possano interferire con il modo in cui il tuo corpo elabora la caffeina.

Genetica

La ricerca ha dimostrato che il trucco genetico di una persona ha molto a che fare con il modo in cui risponde alla caffeina.

Oltre al gene CYP1A2 che influenza la velocità con cui il fegato scompone la caffeina, un altro gene noto come ADORA2A influisce sul modo in cui il sistema nervoso centrale (comunicazione tra cervello e corpo) reagisce agli effetti stimolanti della caffeina. È probabile che le persone che hanno una variazione del gene ADORA2A abbiano un’elevata sensibilità alla caffeina che influisce sul loro schema del sonno.

Fattori di rischio

La sensibilità alla caffeina varia notevolmente da individuo a individuo. Ma in generale, ci sono diversi fattori che possono potenzialmente rendere una persona più suscettibile all’elevata sensibilità alla caffeina. Questi includono:

  • Età più avanzata
  • Sesso femminile
  • Alcune condizioni di salute croniche
  • Fumare
  • Uso di contraccettivi orali (controllo delle nascite).

Quanta caffeina è consigliata?

Per la maggior parte degli adulti sani, la FDA raccomanda non più di 400 milligrammi di caffeina al giorno, che equivalgono a circa quattro o cinque tazze di caffè. Questo è l’importo che l’agenzia ha scoperto generalmente non è associato ad alcun effetto negativo sulla salute.

Non ci sono attualmente raccomandazioni federali sull’assunzione di caffeina per bambini o adolescenti. Gli esperti generalmente scoraggiano il consumo di caffeina nelle persone di età pari o inferiore a 12 anni e suggeriscono un’assunzione di caffeina molto limitata nelle persone di età compresa tra 12 e 18 anni.

Uso di caffeina in gravidanza

Si raccomanda alle persone in gravidanza di limitare l’assunzione di caffeina a meno di 200 milligrammi al giorno. Qualsiasi più caffeina di quella ha il potenziale per avere un impatto negativo sulla gravidanza e sullo sviluppo del bambino.

Alternative alla caffeina

Il consumo frequente di caffeina può portare a una dipendenza fisica o psicologica da essa.

Se il caffè fa parte del tuo rituale quotidiano e stai cercando di sostituirlo con un’opzione a basso contenuto di caffeina o priva di caffeina, considera le seguenti alternative:

  • Tè di yerba mate
  • Tè Matcha in polvere
  • Tè Chai
  • Caffè alla radice di cicoria
  • Polvere di radice di maca
  • Tè alla radice di tarassaco
  • Acqua tiepida al limone
  • Tè alle erbe o rooibos
  • Frullati
  • Golden milk (fatto con latte e spezie come la curcuma)
  • Polvere di carruba (un sostituto del cacao in polvere)
  • Cordyceps (un fungo considerato un potenziatore di energia)

Tieni presente che c’è ancora della caffeina nel caffè decaffeinato. Una tazza da 8 once di caffè decaffeinato preparato può contenere da 1 a 25 milligrammi di caffeina. Il tè Chai e il tè Matcha in polvere contengono anche caffeina, ma non tanto quanto nel caffè.

La caffeina è uno stimolante che agisce sul sistema nervoso centrale del corpo. Sebbene di solito sia collegato a un miglioramento dell’energia, della cognizione e dell’umore, consumare troppo può interferire con il sonno, farti sentire irrequieto e persino influenzare la frequenza cardiaca.

Alcune persone sono più sensibili alla caffeina di altre e sperimentano effetti negativi anche a dosi molto basse. La ricerca mostra che la genetica gioca un ruolo importante nel modo in cui il corpo elabora lo stimolante, che determina la sensibilità alla caffeina di una persona. Sebbene possano essere spiacevoli, i sintomi della sensibilità alla caffeina di solito non sono dannosi e possono essere affrontati riducendo o eliminando la caffeina.

Una parola da Verywell

La caffeina colpisce tutti in modo diverso, indipendentemente dalla categoria di sensibilità alla caffeina in cui rientri. Se stai riscontrando qualche disagio con l’assunzione giornaliera di caffeina, ridurre lentamente il consumo può aiutare. Rivolgiti a un operatore sanitario o ad un’altra fonte sanitaria di fiducia della comunità se hai dubbi su come la caffeina potrebbe influire su di te.

Domande frequenti

  • La caffeina fa male?

    Per la maggior parte delle persone, il consumo quotidiano di caffeina è generalmente considerato sicuro. Alcuni studi dimostrano che la caffeina con moderazione può avere diversi benefici per la salute del cervello e del corpo, ma assumerne troppa può causare effetti collaterali indesiderati e interagire con i farmaci. Verificare con un operatore sanitario per assicurarsi che la caffeina sia sicura da consumare.

  • Puoi sviluppare la sensibilità alla caffeina o ci sei nato?

    La sensibilità alla caffeina è in gran parte determinata dalla genetica, quindi sei per lo più bloccato con il livello di sensibilità con cui sei nato. Detto questo, è possibile che la sensibilità alla caffeina fluttui leggermente nel corso della vita in base all’invecchiamento e ad altri fattori dello stile di vita.

  • Come sbarazzarsi della sensibilità alla caffeina?

    Non puoi cambiare la sensibilità alla caffeina, ma puoi sviluppare una tolleranza alla caffeina. Una tolleranza alla caffeina si riferisce a come il tuo corpo reagisce allo stimolante nel tempo. La caffeina avrà probabilmente un effetto più forte sulle persone che non la consumano regolarmente.