Snack per bambini senza glutine: 30 idee per i genitori

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Ci sono molti snack fatti in casa e confezionati che possono rendere divertenti gli spuntini per i bambini. Ai tuoi bambini piacciono le “formiche su un tronco”? Il sedano con burro di arachidi e uvetta sopra può essere uno spuntino delizioso dopo la scuola.

Questo articolo delineerà modi divertenti per fornire snack senza glutine che potrebbero ispirare i tuoi piccoli cuochi ad aiutare in cucina. Puoi aiutare a costruire associazioni positive mentre crei ricordi quando i bambini fanno parte del processo di cottura.

Pensi di avere un mangiatore schizzinoso? Dagli tempo. I bambini potrebbero essere sopraffatti da nuovi profumi, gusti e consistenze. I ricercatori hanno scoperto che i bambini hanno bisogno di circa 15 esposizioni a un nuovo alimento prima che sia considerato qualcosa di cui si fidano e poche altre prima di sapere che gli piace un particolare alimento.

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Benefici degli snack senza glutine

Mangiare senza glutine può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati alla celiachia, una risposta autoimmune al glutine che induce il corpo ad attaccare l’intestino tenue e la sensibilità al glutine.

I genitori di bambini celiaci, che possono svilupparsi già da 6 a 9 mesi, dovrebbero fare attenzione a leggere le etichette degli ingredienti in modo che i loro figli non sperimentino gli effetti collaterali del consumo di glutine.

Che cos’è il glutine?

Il glutine, che funge da collante, è una proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale che viene utilizzata per conferire consistenza e forma agli alimenti. Molti cibi contengono glutine; di tutto, dai cracker ai cereali, dai biscotti alla pasta. Diventare un esperto di lettura di etichette è importante quando si acquistano prodotti confezionati.

Questi sintomi spiacevoli includono:

Snack fatti in casa e confezionati


Gli snack fatti in casa, come le verdure crude e la salsa fatta in casa, sono ottimi perché sai esattamente quali ingredienti contengono. Tuttavia, potresti non avere sempre il tempo di preparare qualcosa in fretta.

Gli snack confezionati fanno risparmiare tempo per preparare pranzi o qualcosa di veloce in movimento, tuttavia, non sono tutti sani, molti sono carichi di sale, zucchero e grasso.

Anche le caramelle possono avere ingredienti inaspettati.

Leggi l’etichetta anche se sulla confezione c’è scritto senza glutine. Il glutine si trova nel grano, nell’orzo e nella segale. Alcuni avena contengono glutine. Evita ingredienti nascosti come:

  • Monococco
  • farro,
  • Farro
  • Kamut
  • Amido di grano
  • Crusca di frumento
  • Germe di grano
  • Grano spezzato
  • Proteine ​​del grano idrolizzate

Stai lontano da emulsionanti, destrine, monogliceridi e digliceridi, condimenti e coloranti caramello perché possono contenere glutine. Se uno di questi è nell’elenco degli ingredienti, rimetti l’articolo sullo scaffale.

30 idee per snack per bambini senza glutine

Gli snack senza glutine possono essere molto semplici e divertenti. Probabilmente hai già degli ingredienti senza glutine nella dispensa e nel frigorifero.

  • Mele con burro di noci
  • Blue Diamond Nut-Thins e formaggio cheddar
  • Cheez-it
  • Chex Mix (senza glutine)
  • Palline energetiche senza cottura: burro di mandorle, fiocchi d’avena senza glutine, sciroppo d’acero e semi di girasole con mini gocce di cioccolato
  • fritto
  • Biscotti con crema alla vaniglia e cioccolato glutinoso (un knock-off per biscotti Oreo)
  • Il bottino dei pirati
  • Patatine fritte di patate dolci (tagliate le patate dolci, irrorate con olio d’oliva e sale. Infornate a 425° per 20 minuti)
  • Verdure e hummus (mescolare due scatole di ceci, detti anche ceci, scolati, il succo di due limoni, 1 cucchiaino di aglio, 1/2 tazza di olio extravergine di oliva, circa 1/2 tazza o più a piacere, 1 cucchiaino sale e, a scelta, una spolverata di pepe)
  • Yogurt alla frutta
  • Involtini di tacchino e formaggio svizzero
  • Cannucce vegetariane
  • Senza glutine e senza latticini

    Ci sono un sacco di deliziosi snack senza glutine e senza latticini che puoi preparare o acquistare per i tuoi bambini.

  • Frutti di bosco
  • Sedano con burro di noci
  • Uova sode con una spolverata di sale
  • Noccioline
  • Patatine di Snapea
  • Yogurt di soia con frutta
  • Bastoncini di pretzel senza glutine di Snyder
  • Trail mix (una miscela di frutta secca, noci e semi)
  • Verdure con hummus
  • Il bottino del pirata vegetariano
  • Senza glutine, senza latticini e senza noci

    Se hai un bambino con un’allergia alle noci, preparare il cibo in casa assicura che gli ingredienti siano sicuri per la tua famiglia, ma sono anche alcuni cibi sicuri che puoi acquistare al supermercato.

  • Gli snack alla frutta di Annie
  • Bastoncini di carote
  • Snack di ceci
  • Edamame (fagioli di soia)
  • Barrette di frutta surgelate
  • Popcorn
  • Patatine di riso quacchero
  • Lascia che i bambini aiutino

    Una volta che hai tutti gli ingredienti nella tua cucina senza glutine, coinvolgi i bambini facendogli preparare un piatto colorato di frutta, verdura, olive, formaggi e cracker senza glutine.

    Anche i più piccoli possono entrare in azione. Chiedi loro di lavare frutta e verdura, oppure versa e mescola gli ingredienti. I bambini più grandi possono sbucciare arance, tagliare cose morbide come banane, misurare gli ingredienti, raccogliere snack e apparecchiare la tavola.

    L’ora della merenda non deve essere noiosa! E può essere un lavoro di squadra. Incoraggia i tuoi figli a farsi coinvolgere e rendilo un affare di famiglia divertente. Dopo essersi lavati le mani possono saltare subito dentro. Oltre a spuntini facili come verdure e salse, ci sono cibi al mercato, come pretzel che offrono opzioni senza glutine e popcorn che sono privi di glutine.

    Diventa un esperto di etichette per essere sicuro di offrire le opzioni più sicure per i tuoi figli e i loro amici.

    Una parola da Verywell

    Gli snack senza glutine non devono essere complicati e possono aiutare a compensare i sintomi della celiachia o della sensibilità al glutine come l’infiammazione e il mal di pancia. Se non hai tempo per tagliare frutta o verdura fresca, ci sono molti prodotti senza glutine al supermercato. Assicurati di controllare le etichette. In caso di domande o dubbi, consulta il tuo medico o un nutrizionista per assicurarti di fornire gli ingredienti più sicuri ai tuoi figli.

    Domande frequenti

    • Come posso essere sicuro che gli snack acquistati in negozio siano privi di glutine?

      Leggi l’etichetta anche se sulla confezione c’è scritto senza glutine. Il glutine si trova nel grano, nell’orzo e nella segale. Alcuni avena contengono glutine. Evita gli ingredienti nascosti, come il monococco, il farro, il farro, il kamut, l’amido di frumento, la crusca di frumento, il germe di frumento, il frumento spezzato e le proteine ​​del frumento idrolizzate.

      Stai lontano da emulsionanti, destrine, monogliceridi e digliceridi, condimenti e coloranti caramello perché possono contenere glutine.

    • Quali marche di snack sono senza glutine?

      La buona notizia è che sono disponibili molti snack senza glutine. I seguenti marchi hanno opzioni senza glutine: Annie’s, Blue Diamond, General Mills e Snyders.

    • Quali snack senza glutine vanno bene per le feste dei bambini?

      Puoi avere tanti snack gustosi senza glutine per una festa per bambini, come ad esempio:

      • Spiedini di frutta
      • Pretzel senza glutine ricoperti di yogurt
      • Popcorn
      • Piatto di formaggi e carne
      • Bocconcini di pollo e hot dog senza glutine
      • Biscotti, cupcakes o muffin senza glutine (fatti con farina a base di noci o senza glutine)