Tornano le lezioni di aerobica step!| Bene + Bene

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Ripensa alla tua infanzia: hai mai visto i tuoi genitori salire con entusiasmo su mini piattaforme con la TV a tutto volume davanti a loro e una custodia VHS sul tavolo? Forse anche body e scaldamuscoli facevano parte dell’equazione.

Sì, è un ricordo affettuoso (e forse divertente) per le persone di tutto il mondo.

La ragione? Step aerobics, la tecnica di esercizio che ha preso d’assalto la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 e ha riunito persone da vicino e da lontano, in studio ea casa. E ora, circa 30 anni dopo, il classico formato cardio è di nuovo in forte espansione.

La rinascita dell’aerobica step

Cos’è questo detto che tanti genitori amano predicare? Tutto ciò che gira, gira. E questo vale anche per l’aerobica step.

“Non è mai passato di moda in alcune aree”, afferma l’istruttrice di step Karla Luster di Fit Outside the Box. Dove vive a Richmond, in Virginia, le lezioni sono rimaste popolari. “Quindi penso che ogni volta che le persone aggiungono il proprio sapore, il ‘vecchio’ torna nuovo”.

È quell’enfasi sulla creazione del vecchio nuovo che risuona con Judson MacDonald, CPT, specialista in apprendimento e sviluppo per Les Mills. “Questo non è più l’allenamento body di zia Viv”, esclama.

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Gin Miller ha dato origine all’allenamento di aerobica step ad Atlanta alla fine degli anni ’80, dopo che il suo medico le aveva consigliato di salire e scendere da una cassa del latte come riabilitazione per un infortunio al ginocchio. Nei decenni da allora, l’allenamento si è evoluto. Quando BODYSTEP di Les Mills è stato lanciato ad Auckland, in Nuova Zelanda, ha incorporato modelli di movimento basati sulla ricerca (che continuano a cambiare ogni pochi mesi). Inoltre, l’aerobica a step moderna, come molti degli attuali allenamenti da boutique, è infinitamente modificabile, rendendola accessibile a persone di tutte le età e abilità.

“L’inclusività attraverso le opzioni è un ingrediente chiave per mantenere qualsiasi tipo di atleta in movimento insieme al divertimento”, afferma MacDonald. “Puoi andare con gli amici e fare livelli diversi l’uno dall’altro mentre ti godi la stessa esperienza insieme.”

Quella capacità di muoversi insieme e la comunità che circonda l’allenamento fa parte di ciò che sta guidando la tendenza. “Penso decisamente che la pandemia abbia aiutato: le persone avevano bisogno di nuovi modi per rimanere in forma e concentrarsi a casa”, afferma Luster. “Non hai tempo di annoiarti mentre fai un passo.”

E le persone bramano l’esercizio sociale, sottolinea MacDonald. “Troviamo motivazione quando ci muoviamo con gli altri e condividiamo quell’esperienza insieme”.

I vantaggi dell’aerobica step

L’aerobica step è una delle forme più classiche di allenamento funzionale. “Emula le funzioni quotidiane di camminare, salire le scale, scendere da un’auto e allontanarsi dalla cacca di cane sul marciapiede”, afferma MacDonald. “Quando mettiamo questi movimenti funzionali quotidiani al ritmo della musica e di un passo, creiamo un allenamento divertente, efficace e umiliante, oserei dire, che avvantaggia tutti”.

La maggior parte delle classi sono particolarmente focalizzate sulla parte inferiore del corpo. “Rinforza i nostri glutei, quadricipiti e muscoli delle gambe”, afferma MacDonald. BODYSTEP di Les Mills, ad esempio, imposta passi ritmici e movimenti di forza come affondi e squat su musica allegra.

MacDonald sottolinea che l’aerobica step può anche migliorare la coordinazione e la stabilità articolare, soprattutto nei principianti. Ma non ti contorcere: l’aerobica step non è un semplice allenamento per i meno attivi. “Chiunque alleni l’agilità, si sieda su una sedia, viva al terzo piano di un condominio, porti a spasso un animale domestico o si equilibri su una gamba trarrà beneficio da questo tipo di allenamento”, afferma MacDonald.

Per quanto possa essere vero, Lustre ammette che l’aerobica step è spesso più popolare tra le donne. “Ora sono tutte età, anche l’aerobica a step della vecchia scuola è attraente per le donne dai 20 ai 65 anni in più”, dice.

Come praticare l’aerobica step a casa

Per quanto invitanti e appaganti siano le lezioni di aerobica di persona, non tutti sono pronti, capaci o disposti a recarsi in uno studio. Fortunatamente, l’aerobica step prospera a casa.

“Tutto ciò di cui hai bisogno è una panca a gradini, io la chiamo stepper”, dice Luster. “Il modo migliore per camminare in sicurezza è su pavimenti senza moquette, con scarpe da ginnastica e preferibilmente una panca per gradini ammortizzante.” Consiglia la vecchia tavola Reebok o il sistema Les Mills SMARTSTEP, che ha riser che si bloccano e puntano le linee per il posizionamento del piede.

Una volta che hai la tua panca, Lustre dice che i riser (che possono rendere il passo più impegnativo, grazie all’elevazione extra) sono opzionali.

Per iniziare a fare un passo, MacDonald consiglia di familiarizzare prima con i movimenti dell’allenamento. “A livello base, puoi iniziare con un tappetino da cucina o uno zerbino per far muovere i piedi al ritmo della musica”, dice. “Ad esempio, fai il passo di base (su, su, giù, giù): puoi esercitarti a salire sul tappetino e tornare indietro dietro il tappetino. Crea una visuale in modo che il tuo cervello possa imparare a dire: ‘Sì! Sono senza paura e non inciamperò!’”

Una volta che ti senti a tuo agio con la sequenza, metti al lavoro il tuo stepper. Puoi visualizzare un numero qualsiasi di allenamenti step su YouTube (incluso Luster’s), Instagram o programmi online come Le Sweat TV dell’allenatore Charlee Atkins o LES MILLS+.

Ma lascia che questo sia il tuo avvertimento: dal momento in cui inizi a fare un passo, probabilmente non vorrai mai smettere. “Una volta trovato un esercizio che ami, non dovrai mai allenarti un giorno in vita tua”, dice Luster. “La coerenza consiste nel trovare l’esercizio che ami assolutamente o che almeno non vedi l’ora.”

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